Un gruppo di scienziati di nove Paesi ha rilasciato una dichiarazione congiunta in cui censurano quanti diffondono teorie della cospirazione secondo cui l’epidemia di SARS-CoV-2 avrebbe un’origine artificiale. “Siamo uniti nella veemente condanna delle teorie della cospirazione secondo cui COVID-19 non ha origini naturali“, affermano nella dichiarazione, pubblicata sulla rivista medica Lancet.
La nota osserva che “scienziati di numerosi paesi hanno pubblicato e analizzato i genomi dell’agente causale [della malattia], la grave sindrome respiratoria acuta coronavirus 2 (SARS-CoV-2) e la maggior parte ha concluso che si tratta di un coronavirus di origine selvaggia, come molti altri agenti patogeni emergenti“.
“Le teorie della cospirazione non fanno altro che creare paura, voci e pregiudizi che mettono in pericolo la nostra collaborazione globale nella lotta contro questo virus”, sottolinea il testo.
La dichiarazione esprime solidarietà con scienziati e medici cinesi, che “continuano a salvare vite umane e proteggere la salute globale di fronte alla sfida rappresentata dallo scoppio di COVID-19”.
La dichiarazione è stata firmata da 27 scienziati provenienti da Australia, Cina, Germania, Italia, Malesia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Alla fine del 2019, la Cina ha riportato un focolaio di polmonite causata da un nuovo ceppo di coronavirus che ha avuto il suo epicentro nella città cinese di Wuhan, la capitale della provincia di Hubei.
Il virus è stato chiamato 2019-nCoV, ribattezzato SARS-CoV-2 e la malattia che causa, COVID-19. Finora, sono stati segnalati più di 75.700 casi e 2.129 decessi in 30 Paesi a causa del virus.
La maggior parte dei casi confermati (75.761) e decessi (2.118) si sono verificati nella Cina continentale e altre 16.342 persone sono state dimesse nel Paese.
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…