News

Scienziati di 9 paesi condannano le voci sul coronavirus come arma biologica

Un gruppo di scienziati di nove Paesi ha rilasciato una dichiarazione congiunta in cui censurano quanti diffondono teorie della cospirazione secondo cui l’epidemia di SARS-CoV-2 avrebbe un’origine artificiale. “Siamo uniti nella veemente condanna delle teorie della cospirazione secondo cui COVID-19 non ha origini naturali“, affermano nella dichiarazione, pubblicata sulla rivista medica Lancet.

La nota osserva che “scienziati di numerosi paesi hanno pubblicato e analizzato i genomi dell’agente causale [della malattia], la grave sindrome respiratoria acuta coronavirus 2 (SARS-CoV-2) e la maggior parte ha concluso che si tratta di un coronavirus di origine selvaggia, come molti altri agenti patogeni emergenti“.

“Le teorie della cospirazione non fanno altro che creare paura, voci e pregiudizi che mettono in pericolo la nostra collaborazione globale nella lotta contro questo virus”, sottolinea il testo.
La dichiarazione esprime solidarietà con scienziati e medici cinesi, che “continuano a salvare vite umane e proteggere la salute globale di fronte alla sfida rappresentata dallo scoppio di COVID-19”.

La dichiarazione è stata firmata da 27 scienziati provenienti da Australia, Cina, Germania, Italia, Malesia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Storia del coronavirus

Alla fine del 2019, la Cina ha riportato un focolaio di polmonite causata da un nuovo ceppo di coronavirus che ha avuto il suo epicentro nella città cinese di Wuhan, la capitale della provincia di Hubei.

Il virus è stato chiamato 2019-nCoV, ribattezzato SARS-CoV-2 e la malattia che causa, COVID-19. Finora, sono stati segnalati più di 75.700 casi e 2.129 decessi in 30 Paesi a causa del virus.

La maggior parte dei casi confermati (75.761) e decessi (2.118) si sono verificati nella Cina continentale e altre 16.342 persone sono state dimesse nel Paese.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025