News

Scienziati di 9 paesi condannano le voci sul coronavirus come arma biologica

Un gruppo di scienziati di nove Paesi ha rilasciato una dichiarazione congiunta in cui censurano quanti diffondono teorie della cospirazione secondo cui l’epidemia di SARS-CoV-2 avrebbe un’origine artificiale. “Siamo uniti nella veemente condanna delle teorie della cospirazione secondo cui COVID-19 non ha origini naturali“, affermano nella dichiarazione, pubblicata sulla rivista medica Lancet.

La nota osserva che “scienziati di numerosi paesi hanno pubblicato e analizzato i genomi dell’agente causale [della malattia], la grave sindrome respiratoria acuta coronavirus 2 (SARS-CoV-2) e la maggior parte ha concluso che si tratta di un coronavirus di origine selvaggia, come molti altri agenti patogeni emergenti“.

“Le teorie della cospirazione non fanno altro che creare paura, voci e pregiudizi che mettono in pericolo la nostra collaborazione globale nella lotta contro questo virus”, sottolinea il testo.
La dichiarazione esprime solidarietà con scienziati e medici cinesi, che “continuano a salvare vite umane e proteggere la salute globale di fronte alla sfida rappresentata dallo scoppio di COVID-19”.

La dichiarazione è stata firmata da 27 scienziati provenienti da Australia, Cina, Germania, Italia, Malesia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Storia del coronavirus

Alla fine del 2019, la Cina ha riportato un focolaio di polmonite causata da un nuovo ceppo di coronavirus che ha avuto il suo epicentro nella città cinese di Wuhan, la capitale della provincia di Hubei.

Il virus è stato chiamato 2019-nCoV, ribattezzato SARS-CoV-2 e la malattia che causa, COVID-19. Finora, sono stati segnalati più di 75.700 casi e 2.129 decessi in 30 Paesi a causa del virus.

La maggior parte dei casi confermati (75.761) e decessi (2.118) si sono verificati nella Cina continentale e altre 16.342 persone sono state dimesse nel Paese.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024