Coronavirus, nella “fase 2” usciremo ma controllati da un’app

Date:

Share post:

Proprio in questi ultimi giorni si è intensificato lo scambio di opinioni per cercare di pianificare con più chiarezza della “fase 2” della pandemia di coronavirus. Le principali novità a cui sta lavorando la task force guidata da Vittorio Colao sono due: un’app per gestire autocertificazione e geolocalizzare i cittadini positivi al Coronavirus, e un calendario di allentamento delle restrizioni scaglionato in base alle fasce d’età.

coronavirus

Come funziona e dove scaricare l’app per l’autocertificazione

Oltre a sostituire l’autocertificazione cartacea, l’applicazione, che sarà scaricabile da un sito del governo e  disponibile sia per iOS sia per Android, dovrebbe consentire la geolocalizzazione dei cittadini. L’idea è di poterla utilizzare per i tracciamenti, come già oggi avviene in Corea, per monitorare con precisione la diffusione del virus. Inoltre avrà un sistema d’allerta per gli spostamenti, specialmente per chi risulta positivo al nuovo Coronavirus, e risalirà a tutti i contatti avuti. Ancora in lavorazione invece la possibilità di gestire e controllare il flusso di persone sui mezzi pubblici e nei locali più affollati.

coronavirus

Quando torneremo ad una “vita normale” dopo questo Coronavirus

Un’altro strumento che non potremmo non consultare sarà il calendario che allenterà le restrizioni finora avute in base alle fasce d’età. Se per le aziende le riaperture sono previste già a partire dal 20 Aprile, per i cittadini la data prevista resta il 4 Maggio. Il ritorno ad una vita normale avverrà in base alle fasce d’età; potranno ricominciare prima i più giovani, la popolazione meno a rischio ed infine gli anziani.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli!...

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico...

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e...

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il...