Coronavirus, scoperti nuovi focolai in Cina: riparte la quarantena

Date:

Share post:

La Cina non riesce a dichiararsi completamente fuori dall’emergenza coronavirus. Dopo giorno e giorni con zero casi ufficiali, o comunque zero casi scoperti dalle autorità sanitarie, ecco che nel giro di poco sono comparsi diversi nuovi contagi. A questo giro la città coinvolta è Pechino, la capitale che finora sembrava essere stata risparmiata dalla pandemia.

Punto dolente di questi nuovi casi riguarda il dove sono comparsi ovvero in alcuni mercati alimentari a cielo aperto della città, i cosidetti wet market, gli stessi che sono stati visti all’origine della diffusione a Wuhan, epicentro della pandemia a livello globale. Immediatamente sono scattate le misure di prevenzione.

La principale misura è stata mettere in quarantena 11 quartieri intorno al distretto di Fengtai il quale sono tutti collegati a uno dei suddetti mercati. Tutta la città ha però subito gli effetti di questa scoperta. Eventi sportivi sospesi, turismo bloccato e le scuole che dovevano riaprire a breve, non lo faranno.

 

Coronavirus: la Cina non è fuori dall’emergenza

Per qualche motivo questi nuovi focolai sono stati collegati al salmone tanto che si è scatenato del vero panico in merito. In tutto il paese è stato ritirato dai vari supermercati visto che l’origine del contagio è stata attribuita alle piattaforme dove veniva tagliato e impacchettato.

I positivi sono stati 45, tutti asintomatici e questa sottolinea che nel paese possa esserci una grossa epidemia silente. 139 sono invece le persone messe sotto stretta osservazione. Queste le parole di Chu Junwei, funzionare distrettuale: “In conformità con il principio di mettere al primo posto la sicurezza delle masse e della salute, abbiamo adottato misure di blocco per il mercato di Xinfadi e i quartieri circostanti.”

Related articles

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi...