Coronavirus: l’immunità di gregge potrebbe essere comunque irrealizabile

Date:

Share post:

Per diverso tempo, soprattutto in alcuni paesi, si è parlato dell‘immunità di gregge come modo per superare l’emergenza coronavirus. Subito si sono visti i difetti nel basarsi su questa teoria come progetto. In generale, non ci sono prove che l’immunità potrebbe funzionare e un nuovo studio sottolinea queste paure.

L’ultima ricerca in questione si basa su un evento abbastanza preoccupante per gli entusiasti di questa teoria. Ad alcuni ex pazienti precedentemente infettati dal virus sono scomparsi gli anticorpi contro il suddetto. Lo studio spagnolo, per arrivare a questo risultato, ha visto il governo collaborare con i principali epidemiologi del paese.

Il risultato è che solo il 5% delle persone testate in tutto il paese ha effettivamente mantenuto gli anticorpi contro il SARS-CoV-2. Le parole di Raquel Yotti, esperta che ha contribuito allo studio: “L’immunità può essere incompleta, può essere transitoria, può durare solo per un breve periodo e poi scomparire. Nessun sintomo suggerisce un’infezione lieve, che non riesce mai a far funzionare abbastanza bene il sistema immunitario per generare.”

 

Coronavirus e immunità di gregge

La dichiarazione degli autori: “Alcuni esperti hanno calcolato che circa il 60 percento della sieroprevalenza potrebbe significare immunità da gregge. Ma siamo molto lontani dal raggiungere quel numero. Le stime di prevalenza rimangono basse e sono chiaramente insufficienti a fornire l’immunità di gregge. La scoperta chiave è che la maggior parte della popolazione sembra essere rimasta non esposta al coronavirus, anche in aree con una maggiore diffusione del virus. Alla luce di questi risultati, qualsiasi approccio proposto per ottenere l’immunità della mandria attraverso l’infezione naturale non è solo altamente immorale, ma anche irrealizzabile“.

Related articles

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi...