Coronavirus: l’Irlanda è il paese con il tasso di contagi più alto in Europa

Date:

Share post:

Basta poco tempo per stravolgere completamente la situazione in questa pandemia. L’esempio lampante è l’Irlanda che dall’essere uno dei paesi con un tasso di contagi rispetto alla popolazione tra i più bassi di Europa, è passata a essere il paese con il tasso più alto. Nell’ultima settimana sono stati registrati oltre 45.000 nuovi casi di contagio da coronavirus.

Come numero assoluto non sembra neanche così grosso, meno di quanto viene registrato in un singolo giorno nel Regno Unito, ma altissimo in rapporto ai meno di 5 milioni di abitanti. Secondo i dati della Johns Hopkins University si tratta del tasso di infezione più alto di Europa e anche degli Stati Uniti.

Se a dicembre aveva 50 casi per milione di abitanti, in questi primi giorni di gennaio è salita a 1.267 casi per milione. La colpa è anche, e soprattutto, della nuova variante di coronavirus arrivata proprio dall’Inghilterra, e in parte quella sudafricana. Nel frattempo però, il Regno Unito si trova a circa 880 casi per milione di abitanti.

 

Coronavirus: le nuove ondate di contagi

Ovviamente questo improvviso aumento di contagi non era assolutamente previsto che il sistema sanitario si è ritrovato improvvisamente a dover fare i conti con ospedalizzazioni record. Allo stato attuale sta venendo chiesto aiuto agli ospedali privati così da gestire meglio la situazione.

Anche ieri sono stati identificati 6.886 nuovi casi con appena 8 morti che hanno portato il totale dei decessi a 2.344. Un numero relativamente basso e che comunque non dovrebbe salire neanche a causa di questa nuova ondata. Gli esperti del paesi sono convinti di riuscire a contenere il contagio.

Ph. credit: The Irish Sun

Related articles

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione...

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili...

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe...

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un...