News

Coronavirus: il metodo Svezia ha dimostrato ancora una volta di non aver funzionato

Nei primi mesi della pandemia da coronavirus i governi hanno cercato di agire quasi nello stesso andando solo a divergere sulle tempistiche. Essendo uno dei paesi più colpiti per un paio di mesi si è iniziato a parlare di metodo Italia visto comunque i risultati che si stavano ottenendo. La parola chiave in quel momento era lockdown. D’altra parte però, c’erano paesi che stavano provando un’altra strada, la Svezia.

Il metodo Svezia era completamente l’opposto rispetto al nostro. Niente di chiuso e si puntava semplicemente a creare un’immunità di gregge. Se all’inizio sembrava funzionare, in poco tempo si sono viste tutte le falle. Nel tentativo di salvare l’economia il numero di morti era di molto più alto rispetto agli altri paesi scandinavi e comunque l’economia stava subendo contraccolpi.

Tra i tanti problemi di questo metodo c’è stato il fatto che non erano state protette le categorie più a rischio a dovere, come gli anziani nelle case di cure. Detto di questo, l’obiettivo è rimasta l’immunità di gregge. L’hanno raggiunto? No.

 

Coronavirus: la seconda ondata di contagi da coronavirus della Svezia

Anche la Svezia sta facendo i conti con un numero crescente di nuovi casi da contagio che guardando al numero totale della popolazione, anche se i numeri assoluti sono più bassi, sono percentualmente simili ai nostri. Visto questo palese fallimento, il governo ha deciso di iniziare a prendere qualche precauzione come il divieto della vendita di alcolici dopo le 22.00, ma il prossimo passo potrebbe essere limitare gli spostamenti anche in vista delle festività natalizie e della fina dell’anno.

Ph. credit: DW

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024