Coronavirus: il Regno Unito sta accelerando per avere i vaccini in anticipo

Date:

Share post:

Tutti stanno aspettando un possibile vaccino contro questo coronavirus, o perlomeno quasi tutti. Già normalmente, per sviluppare un farmaco del genere ci vuole tempo, ma in questa situazione di emergenza il processo è stato velocizzato cercando di mantenere comunque gli standard essenziali. Detto questo, sta comunque passando troppo tempo tanto che il Regno Unito ha voluto premete il tasto dell’acceleratore.

Apparentemente, il governo vuole anticipare il processo di revisione pensato per tre vaccini diversi, quello di AstraZeneca, Moderna e Pfizer. Tutti e tre si trovano già nell’ultima fase di sperimentazione, la fase numero tre. Al momento non sono saltati fuori problemi specifici e si fa affidamento su questo.

È l’Agenzia britannica per la regolamentazione dei medicinali e dei prodotti ad avere avviato questi processi e c’è stata la conferma di alcune di queste compagnie farmaceutiche. Tali processi si basano sull’analisi dei dati per determinare se il farmaco è sicuro e affidabile. Normalmente si farebbe alla fine della sperimentazione, ma questo richiederebbe mesi extra.

 

Coronavirus: la corsa al vaccino

Al momento c’è un problema però. Questo processo, se partisse, sarebbe fatto alle spalle dell’Unione Europa e al momento il Regno Unito si trova ancora al suo interno quindi, teoricamente, non potrebbe se non previa approvazione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali, l’EMA. Per fortuna per entrambe le parti però, anche l’UE sembra essere intenzionata ad accelerare il tutto, soprattutto ora che siamo entrati nella seconda ondata. Al momento, sia i produttori che le sopracitate autorità per la regolamentazione, stanno aspettando l‘ottenimento di dati importanti sulla sperimentazione.

Related articles

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che...

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...