Foto di WikiImages da Pixabay
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è l’incontro tra i cicloni tropicali Seroja e Odette, avvenuto nell’aprile 2021 nell’Oceano Indiano. I ricercatori Oliver Wurl e Jens Meyerjürgens, dell’Università di Oldenburg, hanno studiato le conseguenze di questo raro fenomeno, rilevando effetti oceanici sorprendenti.
Secondo i ricercatori, incontri come questo potrebbero diventare più frequenti a causa del riscaldamento globale, che intensifica e aumenta la frequenza dei cicloni tropicali. Questi scontri portano a interazioni più estreme tra oceano e atmosfera, difficili da prevedere, con conseguenze significative per il clima globale.
Inoltre, l’assorbimento di calore dall’oceano, combinato al trasporto di energia verso latitudini elevate, potrebbe influenzare i pattern climatici in tutto il pianeta. Lo studio sottolinea che anche cicloni relativamente deboli, se si fondono, possono avere un impatto maggiore rispetto a un singolo ciclone molto forte.
Le osservazioni satellitari e i sistemi di galleggianti profondi, come ARGO, hanno permesso di documentare questo evento raro. Questi strumenti sono essenziali per studiare l’evoluzione dei cicloni e il loro impatto sulla dinamica dell’oceano e sul clima globale.
Foto di WikiImages da Pixabay
La plastica quando si degrada non fa altro che diventare frammenti ancora più piccoli e potenzialmente più pericolosi per la…
Nella storia della scienza, alcune delle scoperte più rivoluzionarie non sono nate da esperimenti perfetti, ma da errori, disattenzioni e…
Un nuovo studio pubblicato da un team di ricercatori della University of North Carolina ha stabilito un legame causale tra…
Molte persone che hanno superato l’infezione da COVID-19 continuano a soffrire di sintomi debilitanti per settimane o mesi. Tra questi,…
Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…
Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…