News

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è l’incontro tra i cicloni tropicali Seroja e Odette, avvenuto nell’aprile 2021 nell’Oceano Indiano. I ricercatori Oliver Wurl e Jens Meyerjürgens, dell’Università di Oldenburg, hanno studiato le conseguenze di questo raro fenomeno, rilevando effetti oceanici sorprendenti.

Effetti sull’oceano

  1. Raffreddamento delle acque superficiali:
    La temperatura della superficie oceanica si è abbassata di 3°C, un fenomeno raro per cicloni di categoria debole come Seroja e Odette. Questo effetto di raffreddamento è solitamente osservato in cicloni molto più potenti (categorie 4 o 5).
  2. Upwelling (risalita delle acque profonde):
    L’interazione tra i cicloni ha sollevato masse d’acqua fredda e profonda fino a 200 metri sotto la superficie, con una velocità straordinaria di 30 metri al giorno (contro una media normale di 1-5 metri). Questa risalita intensificata è stata innescata dalla rotazione ciclonica, che ha trasportato l’acqua fredda verso la superficie.
  3. Energia trasferita:
    L’oceano ha assorbito ulteriore calore dall’atmosfera, che è stato poi trasportato a latitudini più elevate, influenzando i sistemi climatici globali.

Modifiche al comportamento dei cicloni

  • Fusione e intensificazione:
    Dopo essersi fusi, i due cicloni hanno generato una tempesta combinata con venti fino a 130 km/h (equivalente alla categoria 1).
  • Cambiamento di rotta:
    La fusione ha causato un brusco e imprevedibile spostamento nella direzione della tempesta.

Implicazioni per il futuro

Secondo i ricercatori, incontri come questo potrebbero diventare più frequenti a causa del riscaldamento globale, che intensifica e aumenta la frequenza dei cicloni tropicali. Questi scontri portano a interazioni più estreme tra oceano e atmosfera, difficili da prevedere, con conseguenze significative per il clima globale.

Inoltre, l’assorbimento di calore dall’oceano, combinato al trasporto di energia verso latitudini elevate, potrebbe influenzare i pattern climatici in tutto il pianeta. Lo studio sottolinea che anche cicloni relativamente deboli, se si fondono, possono avere un impatto maggiore rispetto a un singolo ciclone molto forte.

Un fenomeno da monitorare

Le osservazioni satellitari e i sistemi di galleggianti profondi, come ARGO, hanno permesso di documentare questo evento raro. Questi strumenti sono essenziali per studiare l’evoluzione dei cicloni e il loro impatto sulla dinamica dell’oceano e sul clima globale.

Foto di WikiImages da Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Air avrà una batteria ridotta: ecco quale sarà la soluzione

Continuano ad arrivare informazioni in merito al nuovo iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The information, il dispositivo…

6 Maggio 2025

Addio Skype: il servizio di videochiamata chiude dopo 21 anni

Dal 5 maggio 2025, Skype, il servizio di videochiamata che ha rivoluzionato le comunicazioni online, chiude ufficialmente i battenti. Lanciato…

6 Maggio 2025

Trovato un possibile candidato per il Pianeta Nove nei dati astronomici di 40 anni fa

Il misterioso Pianeta Nove potrebbe finalmente avere un volto. Un gruppo di astronomi ha identificato un possibile candidato analizzando dati…

6 Maggio 2025

Nuovo farmaco sperimentale promette di curare la dipendenza da cocaina

Un farmaco sperimentale sviluppato negli Stati Uniti sta facendo parlare di sé per i risultati incoraggianti nel trattamento della dipendenza…

6 Maggio 2025

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team del Max…

6 Maggio 2025

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025