Il Futuro dell’Oceano Atlantico: Chiusura da Gibilterra e un Nuovo Anello di Fuoco in Vista

Date:

Share post:

L’Oceano Atlantico, pur sembrando eterno nella nostra scala temporale, è soggetto al ciclo di Wilson che lo vede nascere, crescere e chiudersi. Uno studio condotto dall’Università di Lisbona utilizzando modelli computerizzati avanzati prevede che la chiusura dell’Atlantico potrebbe iniziare da Gibilterra, creando un nuovo Anello di Fuoco simile a quello del Pacifico.

Il processo di chiusura richiede la formazione di nuove zone di subduzione, dove una placca tettonica sprofonda sotto un’altra. Gli scienziati suggeriscono che queste zone potrebbero migrare dal mar Mediterraneo, già in fase di chiusura, verso l’Atlantico in un processo chiamato “invasione di subduzione“.

Lo studio, pubblicato su Geology, è basato su modelli computerizzati 3D guidati dalla gravità e prevede che questa lenta fase di invasione di subduzione continuerà per altri 20 milioni di anni, con la zona di subduzione che alla fine chiuderà l’Atlantico.

João Duarte, ricercatore presso l’Istituto Dom Luiz dell’Università di Lisbona, sottolinea l’importanza di studiare Gibilterra nelle sue fasi iniziali per comprendere meglio i processi di subduzione e prepararsi per possibili eventi sismici. Il futuro dell’Oceano Atlantico potrebbe essere caratterizzato da cambiamenti geologici significativi nei prossimi milioni di anni, aprendo nuove prospettive sulla dinamica della Terra.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

L’evoluzione delle carte di credito virtuali

Il crescente dominio degli acquisti online ha innescato una significativa evoluzione nei metodi di pagamento sui siti non...

Decifrato il codice segreto del DNA: scoperta una differenza sorprendente tra le specie

Una nuova ricerca condotta da scienziati della NYU Langone Health ha portato alla luce una scoperta sorprendente: il...

Scoperto un Verme “Affascinante” in Grado di Sostituire i Pesticidi Chimici

Gli scienziati hanno annunciato la scoperta di una nuova specie di verme, chiamata Steinernema adamsi, che potrebbe rivoluzionare...

Sonno misterioso dei pinguini: un viaggio nel mondo dei dormienti antartici

Nel vasto e ghiacciato regno dell'Antartide, tra paesaggi di ghiaccio e oceani gelidi, si nasconde un segreto affascinante...