News

Covid-19, l’aria condizionata diffonde gli aerosol nei ristoranti

Assumere misure ancora più preventive, soprattutto nei ristoranti, potrebbe ridurre l’esposizione al Covid-19 nei locali con aria condizionata. I processi fisici dettagliati e i percorsi coinvolti nella trasmissione di Covid-19 non sono ancora ben compresi. I ricercatori hanno deciso di utilizzare strumenti avanzati di fluidodinamica computazionale sui supercomputer.

Ciò per approfondire la comprensione della trasmissione e fornire una valutazione quantitativa del modo in cui i diversi fattori ambientali influenzano le vie di trasmissione. Il team ha cercato di capire come avviene la trasmissione del virus tramite l’aria condizionata.

 

Covid-19, l’aria condizionata nei ristoranti trasmette gli aerosol del virus

I ricercatori riferiscono di utilizzare metodi di simulazione avanzati per catturare i flussi complessi che si verificano tra il flusso d’aria calda e fredda. La simulazione cattura vari fattori fisici che svolgono tutti un ruolo nella trasmissione aerea. Sebbene molti studi di simulazione della trasmissione aerea di Covid-19 siano stati condotti di recente, pochi collegano direttamente la previsione della simulazione fluidodinamica con gli effettivi focolai di infezione. Questo lavoro è il primo caso realistico simulato e collegato direttamente con la previsione della simulazione.

I risultati mostrano un notevole collegamento diretto tra le regioni ad alto indice di esposizione agli aerosol e i modelli di infezione segnalati all’interno del ristorante. Utilizzando l’analisi della struttura del flusso e il tracciamento i ricercatori hanno ulteriormente individuato due potenziali percorsi di trasmissione che vengono attualmente trascurati; la trasmissione causata dagli aerosol che salgono da sotto un tavolo e la trasmissione dovuta agli aerosol di rientro associati a una limitata efficienza di filtrazione di condizionatori.

Il lavoro evidenzia la necessità di ulteriori misure preventive. La ricerca dimostra la capacità e il valore di strumenti di simulazione al computer per la valutazione del rischio di infezione per via aerea e lo sviluppo di misure preventive efficaci.

Foto di Laura James da Pexels

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Geni recessivi nell’80% dei disturbi dello sviluppo: comprensione, diagnosi e trattamento

I disturbi dello sviluppo rappresentano un vasto spettro di condizioni che influenzano la crescita e lo sviluppo fisico, cognitivo e…

25 Settembre 2024

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024