A seguito di severe misure di blocco, l’epidemia di Covid-19 era generalmente sotto controllo in Cina e l’intero paese è passato a una fase post-blocco. Essendo la città più gravemente colpita in Cina, Wuhan era stata sottoposta a misure di blocco dal 23 gennaio all’8 aprile 2020. Durante i primi 2 mesi dopo la riapertura della città, ci sono stati solo pochi casi sporadici di Covid-19 a Wuhan.
Tuttavia, c’era ancora preoccupazione per il rischio del virus a Wuhan, che ha seriamente compromesso la ripresa della produzione industriale e dei servizi sociali e ha ostacolato la vita normale dei residenti. Al fine di accertare lo stato attuale dell’epidemia, il governo della città di Wuhan ha effettuato uno screening completo degli acidi nucleici in tutta la città dell’infezione da Covid-19.
Quasi 10 milioni di persone testate, costituite dal 92% di tutti i residenti di età pari o superiore a sei anni. Incredibilmente, non sono stati registrati nuovi casi sintomatici e sono stati rilevati solo 300 casi asintomatici. Successivi test su 1.174 contatti ravvicinati dei casi asintomatici riscontrati non hanno portato a nuovi risultati positivi.
“Non ci sono prove che i casi positivi asintomatici identificati fossero infettivi “, ha detto il documento, aggiungendo che i risultati del massiccio programma di screening potrebbero aiutare le autorità sanitarie ad adattare le prevenzione e controllo nel periodo post-blocco.
L’analisi sembra confermare i risultati preliminari rilasciati durante il programma di screening. Il professor Lu Zuxun ha affermato che al momento non c’erano prove che le persone asintomatiche stessero trasmettendo il virus ad altre persone. Gli autori hanno riconosciuto che studi precedenti avevano trovato prove che gli individui asintomatici erano infettivi e potevano diventare sintomatici in seguito.
Tuttavia hanno teorizzato che i residenti di Wuhan risultassero ancora positivi per il virus dopo che il rigoroso blocco della città aveva una bassa quantità di cariche virali. Wuhan è stata sotto stretta sorveglianza per più di 70 giorni. Le rigide normative hanno sostanzialmente tagliato fuori la città, con solo una persona per famiglia autorizzata a lasciare il proprio complesso residenziale.
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…