News

Covid-19: cosa rivelano le autopsie di chi era contagiato

Il Covid-19 viene considerata una malattia respiratoria alla stregua dell’influenza, ma nella realtà dei fatti nessuna delle due colpisce esclusivamente l’apparato respiratorio, anzi. Il SARS-CoV-2 è un virus che una volta che si insinua nel nostro organismo è in grado di attaccare qualsiasi tessuto. Un nuovo studio basato su delle autopsie ha confermato nuovamente questo aspetto cruciale.

Qualsiasi tessuto è vulnerabile: polmoni, cuore, fegato, intestino, cervello, muscoli, apparato riproduttivo, occhi e altri tessuti ancora. Di per sé non è una novità visto che ormai abbiamo tutti visto i sintomi che il Covid-19 è in grado di scatenare, cosa non possibile se non potesse girare come vuole. Oltre a questo, si trova particolarmente a proprio agio visto che può rimanere nascosto per moltissimo tempo.

Covid-19: nessun organo o tessuto è al riparo

Le parole del National Institutes of Health: “I nostri dati indicano che in alcuni pazienti SARS-CoV-2 può causare infezione sistemica e persistere nell’organismo per mesi. Speriamo di replicare i dati sulla persistenza virale e studiare la relazione con il COVID lungo. In meno di un anno abbiamo circa 85 casi e stiamo lavorando per espandere questi sforzi”.

Ovviamente il Covid-19 colpisce con maggiore frequenza l’apparato respiratorio visto che si tratta prevalentemente di un virus aereo, e anche il cervello risulta particolarmente vulnerabile come prova la variante prolungata della malattia. Detto questo, la sua capacità di spostarsi tra i vari tessuti rimane qualcosa di poca capito. Verrebbe da pensare al sangue, ma gli esami delle autopsie non ne hanno trovato traccia. Questa risposta continua a mancare

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024