News

Covid-19: i cani sono efficaci per lo screening di massa delle persone

Un team di ricercatori, che ha collaborato con un gruppo di istituzioni sia della Francia e Arabia Saudita, hanno scoperto che i cani sono in grado di fare lo screening sulla massa delle persone per Covid-19. Il team ha testato un grande numero di cani che avevano annusato campioni di sudore umano per Covid-19. Già ricerche precedenti hanno mostrato che i cani erano in grado di percepire altre malattie, come il cancro.

Dei nuovi studi hanno mostrato che questi animali potrebbero essere in grado di fare lo stesso con il Covid-19. Per scoprire se è davvero cosi i ricercatori hanno testato la capacità di annusare più cani di fronte a più campioni di sudore. Per testare la loro capacità a scoprire il Covid-19, i cani sono stati addestrati ad annusare il sudore umano e a sedersi se percepivano il virus.

 

Cani, scoperta l’efficacia per lo screening di massa per Covid-19

L’addestramento è stato svolto in modo simile a quello fatto con cani addestrati a fiutare esplosivi. Una volta testati, i cani sono stati portati alla Alfort School of Veterinary Medicine dove erano stati allestiti dei coni con campioni di sudore al loro interno. I ricercatori hanno riscontrato che sono accurati al 97% nell’identificare quelle persone che erano già risultate positive a un test PCR. Ed erano accurati al 100% nel rilevare il Covid-19 nelle persone che non presentavano alcun sintomo. In altri test questi animali sono risultati più efficienti rispetto ai test antigenici.

I campioni di sudore sono stati raccolti dalle ascelle, dalla parte posteriore del collo e dalle maschere facciali usate, dimostrando che i campioni possono essere raccolti da più siti del corpo. Ovviamente non è ancora chiaro come i cani riescano a percepire le infezioni nella persone. Inoltre i ricercatori sottolineano che i cani sono molto più veloci nel rilevare il Covid-19 rispetto a qualsiasi altro test creato dagli esseri umani, fornendo risultati quasi istantaneamente. L’unico inconveniente che il team ha riscontrato è stata la disponibilità limitata di cani addestrati.

Foto di Lenka Novotná da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024