News

Covid-19: le varianti di coronavirus sono mutate per infettare nuovi animali

Come sappiamo comunque dai primi giorni della pandemia, il virus che causa il Covid-19 può passare dagli animali come il fatto che sia arrivato. Un aspetto però da sottolineare è il fatto che non tutte le specie possono essere colpite, o comunque risultano suscettibili. Secondo una nuova ricerca statunitense, alcune varianti possono colpire i topi selvatici, cosa che il ceppo originario non poteva.

Nello specifico si tratta delle varianti Alpha e Beta che possono replicarsi nel sistema respiratorio dei topi. Questo è sia una notizia positiva in quanto a livello di laboratorio permette di studiare più a fondo gli effetti del Covid-19 a lungo termine, ma anche negativa. La popolazione selvatica di topi in alcuni luoghi è enorme e il fatto che il virus possa circolare liberamente tra di loro potrebbe aiutare a dare vita nuove varianti.

 

Covid-19: la possibilità di replicazione nei topi

Le parole degli autori: “Il virus è ora in grado di infettare le specie animali molto più facilmente di prima. Quindi ciò solleva preoccupazioni su pipistrelli, roditori e altri animali selvatici. Potrebbe esserci un’altra pericolosa mutazione che si verifica negli animali e alla fine salta negli esseri umani.”

Lo abbiamo visto soprattutto in Europa l’estate del 2020 con i visoni. Il coronavirus girava con una facilità preoccupante tra i suddetti e praticamente ovunque i governi hanno obbligato all’esecuzione di massa. Si era di fatto creata una nuova variante in Danimarca che era passata dall’uomo, ma per fortuna i casi di Covid-19 erano molto pochi e non hanno permesso una diffusione generale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024