News

Covid-19, la diffusione del virus in famiglia è rapida e comune

La trasmissione domestica di Covid-19 è comune e si verifica subito dopo l’esordio della malattia. Le persone devono autoisolarsi immediatamente all’inizio dei sintomi. Tutti i membri della famiglia, incluso il caso indice, dovrebbero indossare maschere all’interno degli spazi condivisi della famiglia. Una migliore comprensione della trasmissione all’interno delle famiglie potrebbe aiutare le misure di controllo.

Le velocità di trasmissione riportate in precedenza variano ampiamente e i dati sulle velocità di trasmissione dei bambini sono limitati. Per valutare la trasmissione familiare, è stato condotto uno studio caso accertato a partire dall’aprile 2020. I pazienti indice sono stati definiti come i primi membri della famiglia con sintomi compatibili con Covid-19 che hanno ricevuto un risultato positivo del test di trascrizione inversa-reazione a catena e che ha vissuto con almeno un altro membro della famiglia.

 

Covid-19, la diffusione in famiglia è comune

Poiché il pronto isolamento delle persone con Covid-19 può ridurre la trasmissione domestica, le persone che sospettano di avere il Covid-19 dovrebbero isolarsi, restare a casa e, se possibile, utilizzare una camera da letto e un bagno separati“, ha scritto un team di CDC guidato da ricercatori. Inoltre, tutti i membri della famiglia dovrebbero indossare sempre maschere negli spazi comuni.

Insieme ad altre 191 persone che vivevano nelle loro famiglie, le persone infette sono state addestrate a raccogliere autonomamente i campioni, solo tamponi nasali o tamponi nasali e campioni di saliva, ogni giorno per 14 giorni. Inoltre, ogni persona ha completato un diario dei sintomi. L’infezione è stata rapida: oltre la metà delle persone  che viveva con qualcuno che combatteva contro il Covid-19 è stata infettata entro una settimana. Circa il 75% di queste infezioni secondarie si è verificato entro cinque giorni dai primi sintomi nel paziente iniziale.

Una scoperta importante di questo studio è che meno della metà dei membri della famiglia con infezioni confermate hanno riportato sintomi nel momento in cui l’infezione è stata rilevata per la prima volta. Molti non hanno riportato sintomi durante i primi 7 giorni, sottolineando il potenziale di trasmissione da contatti secondari asintomatici e l’importanza della quarantena.

Foto di Tumisu da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025