News

Covid-19, la diffusione del virus in famiglia è rapida e comune

La trasmissione domestica di Covid-19 è comune e si verifica subito dopo l’esordio della malattia. Le persone devono autoisolarsi immediatamente all’inizio dei sintomi. Tutti i membri della famiglia, incluso il caso indice, dovrebbero indossare maschere all’interno degli spazi condivisi della famiglia. Una migliore comprensione della trasmissione all’interno delle famiglie potrebbe aiutare le misure di controllo.

Le velocità di trasmissione riportate in precedenza variano ampiamente e i dati sulle velocità di trasmissione dei bambini sono limitati. Per valutare la trasmissione familiare, è stato condotto uno studio caso accertato a partire dall’aprile 2020. I pazienti indice sono stati definiti come i primi membri della famiglia con sintomi compatibili con Covid-19 che hanno ricevuto un risultato positivo del test di trascrizione inversa-reazione a catena e che ha vissuto con almeno un altro membro della famiglia.

 

Covid-19, la diffusione in famiglia è comune

Poiché il pronto isolamento delle persone con Covid-19 può ridurre la trasmissione domestica, le persone che sospettano di avere il Covid-19 dovrebbero isolarsi, restare a casa e, se possibile, utilizzare una camera da letto e un bagno separati“, ha scritto un team di CDC guidato da ricercatori. Inoltre, tutti i membri della famiglia dovrebbero indossare sempre maschere negli spazi comuni.

Insieme ad altre 191 persone che vivevano nelle loro famiglie, le persone infette sono state addestrate a raccogliere autonomamente i campioni, solo tamponi nasali o tamponi nasali e campioni di saliva, ogni giorno per 14 giorni. Inoltre, ogni persona ha completato un diario dei sintomi. L’infezione è stata rapida: oltre la metà delle persone  che viveva con qualcuno che combatteva contro il Covid-19 è stata infettata entro una settimana. Circa il 75% di queste infezioni secondarie si è verificato entro cinque giorni dai primi sintomi nel paziente iniziale.

Una scoperta importante di questo studio è che meno della metà dei membri della famiglia con infezioni confermate hanno riportato sintomi nel momento in cui l’infezione è stata rilevata per la prima volta. Molti non hanno riportato sintomi durante i primi 7 giorni, sottolineando il potenziale di trasmissione da contatti secondari asintomatici e l’importanza della quarantena.

Foto di Tumisu da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025