News

Covid-19, la diffusione del virus in famiglia è rapida e comune

La trasmissione domestica di Covid-19 è comune e si verifica subito dopo l’esordio della malattia. Le persone devono autoisolarsi immediatamente all’inizio dei sintomi. Tutti i membri della famiglia, incluso il caso indice, dovrebbero indossare maschere all’interno degli spazi condivisi della famiglia. Una migliore comprensione della trasmissione all’interno delle famiglie potrebbe aiutare le misure di controllo.

Le velocità di trasmissione riportate in precedenza variano ampiamente e i dati sulle velocità di trasmissione dei bambini sono limitati. Per valutare la trasmissione familiare, è stato condotto uno studio caso accertato a partire dall’aprile 2020. I pazienti indice sono stati definiti come i primi membri della famiglia con sintomi compatibili con Covid-19 che hanno ricevuto un risultato positivo del test di trascrizione inversa-reazione a catena e che ha vissuto con almeno un altro membro della famiglia.

 

Covid-19, la diffusione in famiglia è comune

Poiché il pronto isolamento delle persone con Covid-19 può ridurre la trasmissione domestica, le persone che sospettano di avere il Covid-19 dovrebbero isolarsi, restare a casa e, se possibile, utilizzare una camera da letto e un bagno separati“, ha scritto un team di CDC guidato da ricercatori. Inoltre, tutti i membri della famiglia dovrebbero indossare sempre maschere negli spazi comuni.

Insieme ad altre 191 persone che vivevano nelle loro famiglie, le persone infette sono state addestrate a raccogliere autonomamente i campioni, solo tamponi nasali o tamponi nasali e campioni di saliva, ogni giorno per 14 giorni. Inoltre, ogni persona ha completato un diario dei sintomi. L’infezione è stata rapida: oltre la metà delle persone  che viveva con qualcuno che combatteva contro il Covid-19 è stata infettata entro una settimana. Circa il 75% di queste infezioni secondarie si è verificato entro cinque giorni dai primi sintomi nel paziente iniziale.

Una scoperta importante di questo studio è che meno della metà dei membri della famiglia con infezioni confermate hanno riportato sintomi nel momento in cui l’infezione è stata rilevata per la prima volta. Molti non hanno riportato sintomi durante i primi 7 giorni, sottolineando il potenziale di trasmissione da contatti secondari asintomatici e l’importanza della quarantena.

Foto di Tumisu da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025