News

Covid-19, iniziata la distribuzione del vaccino russo

La Russia ha iniziato a distribuire il suo vaccino anti-Covid con Mosca come punto focale. Il vaccino Sputnik V di fabbricazione russa sarà distribuito in 70 cliniche intorno a Mosca. È stato prima messo a disposizione di medici e altri operatori sanitari, insegnanti e assistenti sociali.

Il governo ha ritenuto che questi gruppi siano a più alto rischio di esposizione alla malattia. L’età per coloro che ricevono il vaccino è stata limitata a 60 anni, mentre anche le persone con determinate condizioni di salute di base, le donne incinte sono state escluse dalla vaccinazione.

 

Covid-19, la Russia distribuisce il suo vaccino

Mosca è stata l’ epicentro del focolaio Covid-19 della Russia; registrati 7.993 nuovi casi in città durante la notte, fino dal 6868 un giorno prima. I numeri sono ben al di sopra dei conteggi giornalieri di circa 700 visti all’inizio di settembre. Nonostante una seconda ondata in ripresa, il governo non ha reimpostato rigide misure di blocco, scegliendo di mantenere i ristoranti aperti, anche se con un coprifuoco alle 23:00. Ha incoraggiato le persone a lavorare da casa, senza limitare i movimenti delle persone.

Il vaccino Sputnik V verrà somministrato in due iniezioni, con la seconda dose prevista per essere somministrata 21 giorni dopo la prima. La Russia ha finora sviluppato due vaccini Covid-19, Sputnik V, che è sostenuto dal Fondo russo per gli investimenti diretti, e uno separato sviluppato dal Vector Institute della Siberia.

Gli scienziati hanno espresso preoccupazione per la velocità con cui la Russia ha dato il via libera alla regolamentazione per la distribuzione dei vaccini. La Russia ha già consegnato i suoi campioni di vaccino a paesi come Ungheria, Serbia e Venezuela, mentre negoziava accordi di produzione con India e Cina.

Foto di Dimitri Houtteman da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024