News

Covid-19, iniziata la distribuzione del vaccino russo

La Russia ha iniziato a distribuire il suo vaccino anti-Covid con Mosca come punto focale. Il vaccino Sputnik V di fabbricazione russa sarà distribuito in 70 cliniche intorno a Mosca. È stato prima messo a disposizione di medici e altri operatori sanitari, insegnanti e assistenti sociali.

Il governo ha ritenuto che questi gruppi siano a più alto rischio di esposizione alla malattia. L’età per coloro che ricevono il vaccino è stata limitata a 60 anni, mentre anche le persone con determinate condizioni di salute di base, le donne incinte sono state escluse dalla vaccinazione.

 

Covid-19, la Russia distribuisce il suo vaccino

Mosca è stata l’ epicentro del focolaio Covid-19 della Russia; registrati 7.993 nuovi casi in città durante la notte, fino dal 6868 un giorno prima. I numeri sono ben al di sopra dei conteggi giornalieri di circa 700 visti all’inizio di settembre. Nonostante una seconda ondata in ripresa, il governo non ha reimpostato rigide misure di blocco, scegliendo di mantenere i ristoranti aperti, anche se con un coprifuoco alle 23:00. Ha incoraggiato le persone a lavorare da casa, senza limitare i movimenti delle persone.

Il vaccino Sputnik V verrà somministrato in due iniezioni, con la seconda dose prevista per essere somministrata 21 giorni dopo la prima. La Russia ha finora sviluppato due vaccini Covid-19, Sputnik V, che è sostenuto dal Fondo russo per gli investimenti diretti, e uno separato sviluppato dal Vector Institute della Siberia.

Gli scienziati hanno espresso preoccupazione per la velocità con cui la Russia ha dato il via libera alla regolamentazione per la distribuzione dei vaccini. La Russia ha già consegnato i suoi campioni di vaccino a paesi come Ungheria, Serbia e Venezuela, mentre negoziava accordi di produzione con India e Cina.

Foto di Dimitri Houtteman da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025