News

Covid-19, alcuni pazienti recuperati possono sviluppare disturbi mentali

Secondo un nuovo studio, il 20% dei pazienti sopravvissuti al Covid-19 tende a sviluppare nel tempo dei disturbi mentali. I disturbi più comuni sperimentati entro 90 giorni dalla diagnosi sono ansia, depressione e insonnia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry.

“La gente era preoccupata che i sopravvissuti al Covid-19 fossero a maggior rischio di problemi di salute mentale, e le nostre scoperte dimostrano che ciò è probabile”, ha detto Paul Harrison, professore di psichiatria presso l’Università di Oxford in Gran Bretagna.

 

Lo stress psicologico di questa pandemia sta mettendo a dura prova la nostra salute mentale

Lo studio ha esaminato le cartelle cliniche elettroniche di oltre 62.000 pazienti con Covid-19 negli Stati Uniti. Il gruppo di studio aveva il doppio delle probabilità di soffrire di un nuovo disturbo mentale rispetto ad altri gruppi di pazienti durante lo stesso periodo, hanno riferito i ricercatori.

“Ciò è probabilmente dovuto a una combinazione dei fattori di stress psicologici associati a questa particolare pandemia e agli effetti fisici della malattia”, ha riferito Michael Bloomfield, uno psichiatra consulente presso l’University College di Londra.

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025

Depressione: l’effetto della verdura e della frutta nella dieta

Avere nella propria alimentazione una giusta dose di frutta e verdura è importante a livello di salute. Non si parla…

5 Gennaio 2025

Quando il colore della pelle influisce sui farmaci: una ricerca ancora in evoluzione

La medicina personalizzata ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, ma un fattore spesso trascurato nella ricerca clinica è…

5 Gennaio 2025

La Matematica Dietro le Coincidenze: La Logica Smonta il Destino

Le coincidenze ci lasciano spesso a bocca aperta, come se l’universo ci stesse inviando segnali criptici. Ma sebbene sia più…

5 Gennaio 2025

iPhone SE 4 si chiamerà iPhone 16E: ecco tutti i dettagli

Il tanto atteso iPhone SE di quarta generazione potrebbe avere un nome completamente differente. Negli ultimi giorni, infatti, sono giunte…

5 Gennaio 2025