Secondo un nuovo studio, il 20% dei pazienti sopravvissuti al Covid-19 tende a sviluppare nel tempo dei disturbi mentali. I disturbi più comuni sperimentati entro 90 giorni dalla diagnosi sono ansia, depressione e insonnia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry.
“La gente era preoccupata che i sopravvissuti al Covid-19 fossero a maggior rischio di problemi di salute mentale, e le nostre scoperte dimostrano che ciò è probabile”, ha detto Paul Harrison, professore di psichiatria presso l’Università di Oxford in Gran Bretagna.
Lo studio ha esaminato le cartelle cliniche elettroniche di oltre 62.000 pazienti con Covid-19 negli Stati Uniti. Il gruppo di studio aveva il doppio delle probabilità di soffrire di un nuovo disturbo mentale rispetto ad altri gruppi di pazienti durante lo stesso periodo, hanno riferito i ricercatori.
“Ciò è probabilmente dovuto a una combinazione dei fattori di stress psicologici associati a questa particolare pandemia e agli effetti fisici della malattia”, ha riferito Michael Bloomfield, uno psichiatra consulente presso l’University College di Londra.
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels
Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…
Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…
Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…
Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…
WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…
Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…