News

Covid-19, alcuni pazienti recuperati possono sviluppare disturbi mentali

Secondo un nuovo studio, il 20% dei pazienti sopravvissuti al Covid-19 tende a sviluppare nel tempo dei disturbi mentali. I disturbi più comuni sperimentati entro 90 giorni dalla diagnosi sono ansia, depressione e insonnia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry.

“La gente era preoccupata che i sopravvissuti al Covid-19 fossero a maggior rischio di problemi di salute mentale, e le nostre scoperte dimostrano che ciò è probabile”, ha detto Paul Harrison, professore di psichiatria presso l’Università di Oxford in Gran Bretagna.

 

Lo stress psicologico di questa pandemia sta mettendo a dura prova la nostra salute mentale

Lo studio ha esaminato le cartelle cliniche elettroniche di oltre 62.000 pazienti con Covid-19 negli Stati Uniti. Il gruppo di studio aveva il doppio delle probabilità di soffrire di un nuovo disturbo mentale rispetto ad altri gruppi di pazienti durante lo stesso periodo, hanno riferito i ricercatori.

“Ciò è probabilmente dovuto a una combinazione dei fattori di stress psicologici associati a questa particolare pandemia e agli effetti fisici della malattia”, ha riferito Michael Bloomfield, uno psichiatra consulente presso l’University College di Londra.

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025