News

Covid-19, Facebook blocca un post di Trump per cattiva disinformazione

Prima Facebook, poi Twitter. I due social dove si raccoglie la stragrande maggioranza dei sostenitori online di Donald Trump decidono di oscurare un suo post: quello in cui il presidente Usa paragonava l’influenza stagionale in arrivo all’epidemia da Covid-19, invitando gli americani a imparare a conviverci.

Facebook ha rimosso un post del presidente Trump in cui affermava falsamente che il Covid-19 è meno mortale dell’influenza stagionale. Il portavoce di Facebook Andy Stone ha confermato che la società ha rimosso il post per aver infranto le sue regole sulla disinformazione del Covid-19.

Covid-19, Facebook accusa Trump di disinformazione

Il presidente Trump, per sua stessa ammissione, ha minimizzato la minaccia del Covid-19. Ora, mentre combatteva il suo stesso attacco di malattia, ha continuato a minimizzare disonestamente la gravità del virus. Il suo post ha falsamente equiparato il Covid-19 all’influenza stagionale.

Ha anche pubblicato lo stesso messaggio su Twitter. Quel post è ancora in diretta, ma Twitter ha aggiunto un messaggio al Tweet in cui si afferma che ha violato la regola dell’azienda sulla diffusione di informazioni fuorvianti relative al Covid-19. Già ad agosto, Facebook e Twitter hanno rimosso un post di Trump per contenere false affermazioni sul Covid-19. Il post conteneva un video del presidente durante un’intervista a Fox News in cui affermava falsamente che i bambini sono “quasi immuni” al virus.

Una decisione che ha scatenato l’ira di Trump che a distanza di due ore in un secondo post ha minacciato nuovamente di abrogare la ‘Sezione 230’, una clausola del Communications Decency Act inserita nel 1996 che permette ai social di non essere ritenuti responsabile davanti alla legge dei contenuti online pubblicati dai loro utenti.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024