News

Covid-19: l’India accusata di aver ritardato la revisione del bilancio vittime

L’India è stata accusata di aver ritardato la revisione del bilancio delle vittime, da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità, dopo che i suoi risultati avevano riportato che una sottovaluta dei morti di oltre 3,5 milioni. Il numero attuale di decessi per Covid-19 è di 520.000, ma secondo un’analisi ben approfondita il numero reale è di oltre 4 milioni, il numero più grande al mondo.

La cifra coincide con le stime precedenti fatte da scienziati, analisti di dati e riviste mediche secondo cui il numero reale di decessi per Covid in India era fino a 10 volte superiore a quello registrato nelle statistiche ufficiali. Il Paese è stato colpito da una seconda ondata devastante nell’Aprile 2021 e i governi centrali e statali sono stati accusati di non pubblicare i reali numeri delle vittime per non prendersi un ulteriore colpa sulla mancata prevenzione riguardo la malattia.

 

India, arriva l’accusa per aver ritardato il bilancio delle vittime Covid-19

Secondo i rapporti, l’OMS avrebbe voluto rilasciare i dati a gennaio, ma ha ricevuto un notevole respingimento dal governo indiano, che si è rifiutato di accettare la cifra e la metodologia come corrette. L’OMS ha dichiarato di voler pubblicare i dati reali questo mese e stimano che 15 milioni di persone siano morte di Covid-19, più del doppio dei 6 milioni già conosciuti. Il dato aggiornato include anche coloro che sono morti per altre malattie ma non hanno potuto essere curati a causa del Covid-19.

Rivolgendosi a un rapporto del New York Times in cui era stata formulata l’accusa, il governo indiano ha affermato che era in discussione con l’OMS. L’obiezione di base dell’India non è stata con il risultato, ma piuttosto la metodologia adottata per lo stesso, in cui che la modellazione matematica era “discutibile” e “statisticamente non dimostrata”. Jon Wakefield, professore di statistica e biostatistica all’Università di Washington che è stato uno di quelli coinvolti nella modellazione per l’OMS, ha rilasciato una dichiarazione che spiegava in dettaglio la metodologia e confutava le affermazioni fatte dal governo indiano sulla veridicità del modellismo.

Si teme che l’India possa trovarsi di fronte a un’altra ondata imminente di coronavirus dopo che i casi giornalieri sono aumentati del 90% questa settimana e il tasso di risultati positivi dei test è aumentato dallo 0,3% allo 0,8% durante la notte, con gran parte dell’impennata a Delhi.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025