L’India è stata accusata di aver ritardato la revisione del bilancio delle vittime, da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità, dopo che i suoi risultati avevano riportato che una sottovaluta dei morti di oltre 3,5 milioni. Il numero attuale di decessi per Covid-19 è di 520.000, ma secondo un’analisi ben approfondita il numero reale è di oltre 4 milioni, il numero più grande al mondo.
La cifra coincide con le stime precedenti fatte da scienziati, analisti di dati e riviste mediche secondo cui il numero reale di decessi per Covid in India era fino a 10 volte superiore a quello registrato nelle statistiche ufficiali. Il Paese è stato colpito da una seconda ondata devastante nell’Aprile 2021 e i governi centrali e statali sono stati accusati di non pubblicare i reali numeri delle vittime per non prendersi un ulteriore colpa sulla mancata prevenzione riguardo la malattia.
Secondo i rapporti, l’OMS avrebbe voluto rilasciare i dati a gennaio, ma ha ricevuto un notevole respingimento dal governo indiano, che si è rifiutato di accettare la cifra e la metodologia come corrette. L’OMS ha dichiarato di voler pubblicare i dati reali questo mese e stimano che 15 milioni di persone siano morte di Covid-19, più del doppio dei 6 milioni già conosciuti. Il dato aggiornato include anche coloro che sono morti per altre malattie ma non hanno potuto essere curati a causa del Covid-19.
Rivolgendosi a un rapporto del New York Times in cui era stata formulata l’accusa, il governo indiano ha affermato che era in discussione con l’OMS. L’obiezione di base dell’India non è stata con il risultato, ma piuttosto la metodologia adottata per lo stesso, in cui che la modellazione matematica era “discutibile” e “statisticamente non dimostrata”. Jon Wakefield, professore di statistica e biostatistica all’Università di Washington che è stato uno di quelli coinvolti nella modellazione per l’OMS, ha rilasciato una dichiarazione che spiegava in dettaglio la metodologia e confutava le affermazioni fatte dal governo indiano sulla veridicità del modellismo.
Si teme che l’India possa trovarsi di fronte a un’altra ondata imminente di coronavirus dopo che i casi giornalieri sono aumentati del 90% questa settimana e il tasso di risultati positivi dei test è aumentato dallo 0,3% allo 0,8% durante la notte, con gran parte dell’impennata a Delhi.
Foto di mohamed Hassan da Pixabay
La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…