Covid-19 può causare infiammazione pericolosa e irreversibile nel cervello

Date:

Share post:

Negli Stati Uniti, una donna di 58 anni contagiata da Covid-19 ha sviluppato una condizione cerebrale chiamata encefalopatia necrotizzante acuta, una condizione grave che può insorgere a seguito di infezioni virali come l’influenza e, in questo caso, a causa del nuovo coronavirus Sars-CoV-2.

Nonostante l’equipe medica non sia riuscita ad associare inizialmente l’infiammazione del cervello direttamente alla infezione dal nuovo coronavirus, la correlazione alla fine è diventata evidente.

 

Lo studio

Nel recente studio accademico, i ricercatori hanno sottolineato che diversi pazienti con Covid-19 sono estremamente più vulnerabili a soffrire di encefalopatia acuta necrotizzante.

In un altro studio pubblicato sul Cureus Journal of Medical Science, i medici hanno riportato il caso di un uomo di 74 anni con Covid-19 e con lo stesso caso di infiammazione cerebrale.

Secondo scienziati e medici, l’insorgenza di infezioni virali può scatenare una cosiddetta “tempesta di citochine nel cervello“. In altre parole, le “tempeste” infiammatorie che normalmente aiutano l’organismo a combattere malattie e virus sfuggono al controllo e finiscono per attaccare violentemente il tessuto infetto, innescandolo.

La scoperta è molto importante per tutti i medici, le infermiere e gli operatori sanitari affinché rimangano vigili nei confronti dei pazienti con un livello di coscienza alterato“, ha affermato la neurologa Elissa Fory, che ha curato la paziente americana di 58 anni.

Questo recente studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Radiology.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...