Alcuni sopravvissuti al Covid-19 non si riprendono completamente dopo che il virus è uscito dal loro sistema e continuano a manifestare sintomi di long Covid per settimane o mesi dopo l’infezione originale. I pazienti continuano a manifestare sintomi simili a Covid-19 anche se il virus potrebbe non essere effettivamente presente all’interno del corpo.
Stanchezza prolungata, tosse e mancanza di respiro, così come dolore, sono sintomi che possono durare settimane e talvolta mesi. Tuttavia l’elenco effettivo dei sintomi è molto più ampio e le persone possono sperimentare ogni sorta di complicazioni insolite. Alcuni sopravvissuti hanno iniziato a sperimentare un altro effetto collaterale completamente inaspettato che potrebbe essere collegato all’infezione originale.
I problemi dentali già esistenti in alcune persone potrebbero peggiorare a causa del Covid-19, specialmente quando i pazienti si riprendono dalle infezioni acute e lottano contro i suoi effetti a lungo termine. Più del 47% degli adulti di 30 anni o più ha una qualche forma di malattia parodontale, comprese le infezioni e l’infiammazione delle gengive e delle ossa che circondano i denti.
Le persone hanno persino perso i denti senza provare alcun tipo di dolore o sanguinamento. Non è chiaro quale sia la causa di questa serie di eventi, poiché non ci sono ricerche per spiegare la scienza dietro di essa. Ma i medici stanno iniziando a prendere in considerazione i nuovi sintomi del Covid-19. “Stiamo ora iniziando a esaminare alcuni dei sintomi sconcertanti e talvolta invalidanti che i pazienti soffrono mesi dopo essersi ripresi da Covid“, ha detto il dott. William W. Li.
Li ipotizza che il virus possa aver danneggiato i vasi sanguigni che servono i denti, il che potrebbe spiegare perché questi sopravvissuti hanno perso i denti senza il dolore e la perdita di sangue previsti associati a tale fenomeno. I medici hanno scoperto all’inizio della pandemia che il Covid-19 può indurre la coagulazione del sangue, che può quindi portare a problemi neurologici come ictus o problemi cardiaci come attacchi di cuore.
La coagulazione del sangue può compromettere ulteriormente la funzione polmonare e alcuni hanno ipotizzato che potrebbe anche portare a problemi di udito e perdita dell’udito. I pazienti trattati negli ospedali riceveranno regolarmente fluidificanti del sangue per ridurre la coagulazione, ma quelli che guariscono a casa potrebbero non farlo. Detto questo, non c’è una risposta chiara su cosa abbia causato la caduta dei denti in questi pazienti Covid-19.
Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…
Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…
L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…
Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…
In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…
Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…