News

Covid-19, la perdita dei denti potrebbe essere un nuovo sintomo del virus

Alcuni sopravvissuti al Covid-19 non si riprendono completamente dopo che il virus è uscito dal loro sistema e continuano a manifestare sintomi di long Covid per settimane o mesi dopo l’infezione originale. I pazienti continuano a manifestare sintomi simili a Covid-19 anche se il virus potrebbe non essere effettivamente presente all’interno del corpo.

Stanchezza prolungata, tosse e mancanza di respiro, così come dolore, sono sintomi che possono durare settimane e talvolta mesi. Tuttavia l’elenco effettivo dei sintomi è molto più ampio e le persone possono sperimentare ogni sorta di complicazioni insolite. Alcuni sopravvissuti hanno iniziato a sperimentare un altro effetto collaterale completamente inaspettato che potrebbe essere collegato all’infezione originale.

 

Covid-19, la perdita dei denti come possibile nuovo sintomo

I problemi dentali già esistenti in alcune persone potrebbero peggiorare a causa del Covid-19, specialmente quando i pazienti si riprendono dalle infezioni acute e lottano contro i suoi effetti a lungo termine. Più del 47% degli adulti di 30 anni o più ha una qualche forma di malattia parodontale, comprese le infezioni e l’infiammazione delle gengive e delle ossa che circondano i denti.

Le persone hanno persino perso i denti senza provare alcun tipo di dolore o sanguinamento. Non è chiaro quale sia la causa di questa serie di eventi, poiché non ci sono ricerche per spiegare la scienza dietro di essa. Ma i medici stanno iniziando a prendere in considerazione i nuovi sintomi del Covid-19. “Stiamo ora iniziando a esaminare alcuni dei sintomi sconcertanti e talvolta invalidanti che i pazienti soffrono mesi dopo essersi ripresi da Covid“, ha detto il dott. William W. Li.

Li ipotizza che il virus possa aver danneggiato i vasi sanguigni che servono i denti, il che potrebbe spiegare perché questi sopravvissuti hanno perso i denti senza il dolore e la perdita di sangue previsti associati a tale fenomeno. I medici hanno scoperto all’inizio della pandemia che il Covid-19 può indurre la coagulazione del sangue, che può quindi portare a problemi neurologici come ictus o problemi cardiaci come attacchi di cuore.

La coagulazione del sangue può compromettere ulteriormente la funzione polmonare e alcuni hanno ipotizzato che potrebbe anche portare a problemi di udito e perdita dell’udito. I pazienti trattati negli ospedali riceveranno regolarmente fluidificanti del sangue per ridurre la coagulazione, ma quelli che guariscono a casa potrebbero non farlo. Detto questo, non c’è una risposta chiara su cosa abbia causato la caduta dei denti in questi pazienti Covid-19.

Foto di Pexels da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025