Categorie: News

Covid-19, Pfizer è cosi forte che potrebbe bloccare la trasmissione

Poiché i primi studi clinici sul vaccino Covid-19 si stavano avvicinando alla fine della fase finale dei test, è diventato sempre più chiaro che l’obiettivo di questi candidati vaccini di prima generazione non era quello di impedire completamente la trasmissione di Covid-19. I vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca possono tutti prevenire Covid-19 grave con vari gradi di efficacia.

Tuttavia gli studi non sono stati in grado di dimostrare che l’immunità acquisita dopo il regime a due dosi potrebbe anche prevenire la diffusione della malattia. Ora, un nuovissimo studio israeliano indica che l’immunità sviluppata dal vaccino Pfizer è così forte che potrebbe impedire la trasmissione di Covid-19.

 

Covid-19, il vaccino Pfizer potrebbe anche impedire la trasmissione del virus

I ricercatori hanno studiato la risposta immunitaria in 102 membri del personale ospedaliero che hanno ricevuto entrambi le dosi. Hanno scoperto che 100 persone hanno sviluppato fino a 20 volte più anticorpi entro una settimana dalla seconda dose rispetto ai sopravvissuti che hanno subito casi gravi di Covid-19.

Si ritiene che questi livelli più elevati di anticorpi che neutralizzerebbero il virus effettivo al momento dell’incontro effettivo impediscano anche la trasmissione. Delle due persone che non hanno sviluppato anticorpi, una è una persona immunocompromessa. Non è chiaro il motivo per cui la seconda persona non abbia ricevuto gli anticorpi e l’ospedale sta indagando sulla questione.

Maggiore è il numero di anticorpi, più difficile sarebbe per il virus infettare le cellule e replicarsi a sufficienza perché le persone vaccinate possano essere infettate. Questa è la teoria finora, e questo è solo uno studio iniziale. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino hanno livelli di anticorpi che vanno da sei a 59. Questi sono valori alti ed è incoraggiante e ragionevole presumere che queste persone non saranno portatrici o contagiose, anche se questa non è ancora una conclusione diretta.

 

Mantenere ancora le restrizioni

Il vaccino Pfizer / BioNTech è risultato efficace al 95% nella sua sperimentazione di fase 3. Lo studio Sheba rafforza questi risultati, poiché il 98% del campione studiato ha sviluppato anticorpi dopo i due colpi. Tuttavia, i ricercatori non hanno prove chiare che le persone immunizzate che potrebbero ancora contrarre il virus non saranno contagiose per gli altri.

Alcuni giorni fa, uno studio ha affermato che i sopravvissuti al Covid-19 potrebbero sviluppare una forte immunità, ma potrebbero comunque contrarre il virus e infettare altri . Ecco perché le persone sono istruite a continuare a osservare le misure di sicurezza, comprese le maschere per il viso, anche dopo la vaccinazione.

Foto di torstensimon da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025