Categorie: News

Covid-19, Pfizer è cosi forte che potrebbe bloccare la trasmissione

Poiché i primi studi clinici sul vaccino Covid-19 si stavano avvicinando alla fine della fase finale dei test, è diventato sempre più chiaro che l’obiettivo di questi candidati vaccini di prima generazione non era quello di impedire completamente la trasmissione di Covid-19. I vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca possono tutti prevenire Covid-19 grave con vari gradi di efficacia.

Tuttavia gli studi non sono stati in grado di dimostrare che l’immunità acquisita dopo il regime a due dosi potrebbe anche prevenire la diffusione della malattia. Ora, un nuovissimo studio israeliano indica che l’immunità sviluppata dal vaccino Pfizer è così forte che potrebbe impedire la trasmissione di Covid-19.

 

Covid-19, il vaccino Pfizer potrebbe anche impedire la trasmissione del virus

I ricercatori hanno studiato la risposta immunitaria in 102 membri del personale ospedaliero che hanno ricevuto entrambi le dosi. Hanno scoperto che 100 persone hanno sviluppato fino a 20 volte più anticorpi entro una settimana dalla seconda dose rispetto ai sopravvissuti che hanno subito casi gravi di Covid-19.

Si ritiene che questi livelli più elevati di anticorpi che neutralizzerebbero il virus effettivo al momento dell’incontro effettivo impediscano anche la trasmissione. Delle due persone che non hanno sviluppato anticorpi, una è una persona immunocompromessa. Non è chiaro il motivo per cui la seconda persona non abbia ricevuto gli anticorpi e l’ospedale sta indagando sulla questione.

Maggiore è il numero di anticorpi, più difficile sarebbe per il virus infettare le cellule e replicarsi a sufficienza perché le persone vaccinate possano essere infettate. Questa è la teoria finora, e questo è solo uno studio iniziale. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino hanno livelli di anticorpi che vanno da sei a 59. Questi sono valori alti ed è incoraggiante e ragionevole presumere che queste persone non saranno portatrici o contagiose, anche se questa non è ancora una conclusione diretta.

 

Mantenere ancora le restrizioni

Il vaccino Pfizer / BioNTech è risultato efficace al 95% nella sua sperimentazione di fase 3. Lo studio Sheba rafforza questi risultati, poiché il 98% del campione studiato ha sviluppato anticorpi dopo i due colpi. Tuttavia, i ricercatori non hanno prove chiare che le persone immunizzate che potrebbero ancora contrarre il virus non saranno contagiose per gli altri.

Alcuni giorni fa, uno studio ha affermato che i sopravvissuti al Covid-19 potrebbero sviluppare una forte immunità, ma potrebbero comunque contrarre il virus e infettare altri . Ecco perché le persone sono istruite a continuare a osservare le misure di sicurezza, comprese le maschere per il viso, anche dopo la vaccinazione.

Foto di torstensimon da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024