Poiché i primi studi clinici sul vaccino Covid-19 si stavano avvicinando alla fine della fase finale dei test, è diventato sempre più chiaro che l’obiettivo di questi candidati vaccini di prima generazione non era quello di impedire completamente la trasmissione di Covid-19. I vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca possono tutti prevenire Covid-19 grave con vari gradi di efficacia.
Tuttavia gli studi non sono stati in grado di dimostrare che l’immunità acquisita dopo il regime a due dosi potrebbe anche prevenire la diffusione della malattia. Ora, un nuovissimo studio israeliano indica che l’immunità sviluppata dal vaccino Pfizer è così forte che potrebbe impedire la trasmissione di Covid-19.
I ricercatori hanno studiato la risposta immunitaria in 102 membri del personale ospedaliero che hanno ricevuto entrambi le dosi. Hanno scoperto che 100 persone hanno sviluppato fino a 20 volte più anticorpi entro una settimana dalla seconda dose rispetto ai sopravvissuti che hanno subito casi gravi di Covid-19.
Si ritiene che questi livelli più elevati di anticorpi che neutralizzerebbero il virus effettivo al momento dell’incontro effettivo impediscano anche la trasmissione. Delle due persone che non hanno sviluppato anticorpi, una è una persona immunocompromessa. Non è chiaro il motivo per cui la seconda persona non abbia ricevuto gli anticorpi e l’ospedale sta indagando sulla questione.
Maggiore è il numero di anticorpi, più difficile sarebbe per il virus infettare le cellule e replicarsi a sufficienza perché le persone vaccinate possano essere infettate. Questa è la teoria finora, e questo è solo uno studio iniziale. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino hanno livelli di anticorpi che vanno da sei a 59. Questi sono valori alti ed è incoraggiante e ragionevole presumere che queste persone non saranno portatrici o contagiose, anche se questa non è ancora una conclusione diretta.
Il vaccino Pfizer / BioNTech è risultato efficace al 95% nella sua sperimentazione di fase 3. Lo studio Sheba rafforza questi risultati, poiché il 98% del campione studiato ha sviluppato anticorpi dopo i due colpi. Tuttavia, i ricercatori non hanno prove chiare che le persone immunizzate che potrebbero ancora contrarre il virus non saranno contagiose per gli altri.
Alcuni giorni fa, uno studio ha affermato che i sopravvissuti al Covid-19 potrebbero sviluppare una forte immunità, ma potrebbero comunque contrarre il virus e infettare altri . Ecco perché le persone sono istruite a continuare a osservare le misure di sicurezza, comprese le maschere per il viso, anche dopo la vaccinazione.
Foto di torstensimon da Pixabay
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…
La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…
Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…