News

Covid-19: una proteina specifica potrebbe essere la causa della gravità del virus

Alcuni scienziati hanno scoperto una possibile causa della gravità del virus quando si contrae il Covid-19. Si tratta della proteina CD47, presente sulla superficie delle cellule infette, che impedisce al nostro sistema immunitario di combattere il virus. Il problema è che questa proteina segnala al sistema immunitario di non danneggiarlo e se è d’intralcio quest’ultimo non può aggirarlo.

Il compito della proteina è quello di segnalare al sistema immunitario di non attaccare le cellule sane. I ricercatori hanno scoperto che quando le cellule vengono infette dal Covid-19 hanno livelli elevati di questa proteina sulla superficie. Questo impedisce al sistema immunitario di riconoscere la possibile minaccia, consentendo al virus di replicarsi e causare sintomi più gravi.

 

La proteina CD47 potrebbe essere la possibile causa di casi gravi di Covid-19

I fattori di rischio come l’età e il diabete ha un forte legame con questa proteina CD47; gli individui che fanno parte di questa categoria hanno livelli elevati di questa proteina. Anche l’ipertensione ha un’elevato legame con questa proteina. È infatti uno dei fattori più importanti di quando si parla di Covid-19, portando a complicazioni come ictus, infarti e malattie renali.

I dati suggeriscono che gli alti livelli di CD47 indotti dall’età e dal virus contribuiscono a un grave Covid-19 prevenendo un’efficace risposta immunitaria e aumentando il danno ai tessuti e agli organi associato alla malattia. Poiché sono in fase di sviluppo terapie mirate al CD47, questa scoperta potrebbe portare a terapie Covid-19 migliorate.

Ulteriori ricerche dovranno dimostrare se il CD47 è un marker diagnostico affidabile per l’identificazione precoce dei pazienti Covid-19 che richiedono una terapia antivirale.

Foto di mattthewafflecat da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024