News

Covid-19, la protezione contro la reinfezione dura almeno 8 mesi

Alcuni ricercatori australiani hanno scoperto che le persone che sono state infettate da Covid-19 hanno mantenuto la protezione contro la reinfezione per almeno otto mesi. La ricerca fornisce alcune delle prove più forti fino ad oggi per la probabilità che i vaccini contro il virus Covid-19 funzioneranno per lunghi periodi.

Studi precedenti hanno dimostrato che la prima ondata di anticorpi contro il virus diminuisce dopo i primi mesi, sollevando la preoccupazione che le persone possano perdere rapidamente la loro immunità. Tuttavia, i ricercatori australiani hanno scoperto che tutti i pazienti continuavano ad avere cellule B della memoria che riconoscevano uno dei due componenti del virus: le proteine ​​spike e nucleocapsidi.

 

Covid-19, la protezione per la possibile reinfezione dura fino a otto mesi

Queste cellule B della memoria specifiche del virus erano presenti stabilmente fino a otto mesi dopo l’infezione, il che secondo i ricercatori dà speranza all’efficacia di qualsiasi vaccino contro il virus. Menno van Zelm, professore associato a Monash, ha affermato che i risultati potrebbero spiegare perché ci sono stati così pochi esempi di vera reinfezione tra i milioni di coloro che sono risultati positivi al virus a livello globale.

Questi risultati sono importanti perché mostrano, in modo definitivo, che i pazienti infettati dal virus Covid-19 mantengono in realtà l’immunità contro il virus e la malattia“, ha detto. “Questo dà la speranza reale che, una volta sviluppati uno o più vaccini, forniranno protezione a lungo termine“, ha aggiunto van Zelm.

Lo studio è uno di una serie di programmi di ricerca globali che esaminano l’immunità al Covid-19 ed è pubblicato nel server di prestampa MedRxiv. Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato una coorte di 25 pazienti con Covid-19 e hanno prelevato da loro 36 campioni di sangue da quattro giorni dopo l’infezione a 242 giorni dopo l’infezione.

Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024