News

Covid-19 e schizofrenia: il rischio per i casi più gravi

Il Covid-19 è noto per causare problemi multi organo. Non si parla solo di polmoni, ma anche di cervello visto che in questi anni abbiamo visto molte sintomi di natura neurologica. Nello specifico può influenzare il sistema nervoso così come il metabolismo e le funzioni cerebrali nel loro insieme. Un nuovo studio però ha tracciato un legame diretto con un rischio concreto di sviluppare la schizofrenia.

Lo studio in questione ha preso in esame persone con persone infettate dal SARS-CoV-2 a livello generale e persone che hanno sviluppato una versione grave da Covid-19 finendo ospedalizzati oltre che a pazienti con la schizofrenia. In termini numerici si parla di oltre 120.000 casi per il primo gruppo, 32.519 per il secondo e 53.386 per il terzo. Tutto questo per un uno studio tramite l’analisi dei geni.

 

Un maggiore rischio di soffrire di schizofrenia in seguito al Covid-1908

Grazie a tutti i dati raccolti su questo ampia platea di persone, i ricercatori hanno tirato fuori numeri particolari. Per le persone con Covid-19 finite ospedalizzate il rischio di soffrire di schizofrenia era maggiore dell’11% rispetto alla popolazione generale. Un rischio grosso per non essere controllato nello specifico per i casi più gravi della malattia. Il collegamento a livello genetico è risultato essere invece meno marcato.

Come tutti gli studi, c’è sempre da guardare ad eventuale mancanze. Per questa ricerca in particolare si può parlare di uno scelta ridotto a livello di cause. Quando si parla di patologie del genere, l’aspetto ambientale è importante quindi non si può parlare soltanto di Covid-19 e di genetica.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024