Covid-19, i pazienti ospedalizzati mostrano sintomi anche dopo mesi

Date:

Share post:

Un piccolo studio del Regno Unito ha riscontrato che più della metà dei pazienti ospedalizzati con Covid-19 in seguito dimessi, hanno manifestato sintomi di dispnea, affaticamento, ansia e depressione per due o tre mesi dopo l’infezione iniziale.

La ricerca ha preso in esame l’impatto a lungo termine del Covid-19 su 58 pazienti ricoverati a causa della pandemia. I pazienti hanno anomalie in più organi dopo il contagio e che l’infezione si è protratta per alcuni mesi.

 

Covid-19, i sintomi si protraggono dopo l’infezione iniziale

Questi risultati sottolineano la necessità di esplorare ulteriormente i processi fisiologici associati a Covid-19 e di sviluppare un modello olistico e integrato di assistenza clinica per i nostri pazienti dopo che sono stati dimessi dall’ospedale“, ha detto Betty Raman, medico che ha co-condotto la ricerca.

Un primo rapporto ha mostrato che la malattia in corso dopo l’infezione da Covid-19, può coinvolgere una vasta gamma di sintomi che interessano tutte le parti del corpo e della mente. I risultati dello studio hanno mostrato che due o tre mesi dopo l’inizio dell’infezione, il 64% dei pazienti ha continuato a soffrire di dispnea persistente e il 55% ha riportato una stanchezza significativa.

Le scansioni MRI hanno mostrato anomalie nei polmoni del 60%, nei reni del 29%, nel cuore del 26% e nel fegato del 10% nei pazienti ospedalizzati. “Le anomalie rilevate sono fortemente correlate con i marcatori di infiammazione“, ha detto Raman. Questo suggerisce un potenziale legame tra infiammazione cronica e danni agli organi in corso tra i sopravvissuti.

Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti...

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...