News

Covid-19, come organizzare le vacanze invernali durante la pandemia

Poiché molte persone iniziano a pianificare le celebrazioni per le vacanze autunnali e invernali, il CDC offre le seguenti considerazioni per aiutare a proteggere le persone e le loro famiglie, amici e comunità dal Covid-19. È necessario valutare i livelli attuali di Covid-19 nella propria città per determinare se posticipare, annullare o limitare il numero di partecipanti.

Festeggiare virtualmente o con i membri della famiglia presenta un basso rischio di diffusione. Gli incontri di persona comportano diversi livelli di rischio. Gli organizzatori di eventi e i partecipanti dovrebbero considerare il rischio di diffusione del virus in base alla dimensione dell’evento e all’uso di strategie di mitigazione, come delineato nelle considerazioni per eventi e raduni.

 

Covid-19, come affrontare le vacanze invernali

Ci sono diversi fattori che contribuiscono al rischio di contrarre l’infezione o di infettare altri con il virus che causa il Covid-19 durante una celebrazione. In combinazione, questi fattori creeranno varie quantità di rischio, quindi è importante considerarli individualmente e insieme.

  • Livelli comunitari di Covid-19. Livelli più elevati di casi di Covid-19 e diffusione nella comunità nel luogo di raccolta, nonché da dove provengono i partecipanti, aumentano il rischio di infezione e si diffondono tra i partecipanti. La famiglia e gli amici dovrebbero considerare il numero e il tasso di casi nella loro comunità e nella comunità in cui intendono festeggiare quando valutano se ospitare o partecipare a una celebrazione delle vacanze. Informazioni sul numero di casi in un’area possono essere trovate sul sito web del dipartimento sanitario della zona.
  • Il luogo del raduno. I raduni al chiuso generalmente rappresentano un rischio maggiore di quelli all’aperto. Le riunioni al chiuso con scarsa ventilazione rappresentano un rischio maggiore rispetto a quelle con una buona ventilazione, come quelle con finestre o porte aperte.
  • La durata del raduno. I raduni che durano più a lungo rappresentano un rischio maggiore di quelli più brevi.
  • Il numero di persone alla riunione. Le riunioni con più persone rappresentano un rischio maggiore rispetto alle riunioni con meno persone. Si consiglia un numero specifico di partecipanti per le riunioni. La dimensione di un raduno festivo deve essere determinata in base alla capacità di ridurre o limitare il contatto tra i partecipanti, al rischio di diffusione tra i partecipanti e alle leggi, norme e regolamenti sulla salute e la sicurezza statali, locali, territoriali o tribali.
  • Luoghi da cui vengono i partecipanti. I raduni con partecipanti che viaggiano da luoghi diversi rappresentano un rischio maggiore rispetto ai raduni con partecipanti che vivono nella stessa area. Livelli più elevati di casi di Covid-19 e diffusione nella comunità nel luogo di raccolta o da dove provengono i partecipanti aumentano il rischio di infezione e si diffondono tra i partecipanti.
  • I comportamenti dei partecipanti prima del raduno. Gli incontri con i partecipanti che non aderiscono alla distanza sociale, l’uso di maschere, il lavaggio delle mani e altri comportamenti di prevenzione rappresentano un rischio maggiore rispetto agli incontri con i partecipanti che si stanno impegnando in questi comportamenti preventivi.
  • I comportamenti dei partecipanti durante l’incontro. Gli incontri con misure più preventive in atto, come indossare la maschera, allontanamento sociale e lavarsi le mani, rappresentano meno rischi rispetto alle riunioni in cui vengono attuate meno o nessuna misura preventiva.

Tutti questi avvertimenti ci mettono al sicuro da un possibile contagio da Covid-19. Cercare di rispettare questo ci permette di vivere anche le nostre festività, le nostre tradizioni con le giuste sicurezze.

Foto di pisauikan da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024