Covid-19: sta arrivando il vaccino anche per gli animali domestici

Date:

Share post:

Uno dei primi vaccini contro il Covid-19 per le persone è stato sviluppato in Russia. Apparentemente vogliono anche il primato per un vaccino valido per gli animali domestici. Si tratta di Carnivak-Cov e dietro ci sono i ricercatori del Centro federale per la salute animale di Rosselkhoznadzor. In realtà c’è da sottolineare che non si tratta del primo trattamento in tal senso.

Il progetto dietro questo vaccino Covid-19 contro gli animali prevede l’avvio della produzione di massa già per la fine di questo mese. La sperimentazione è infatti partita l’ottobre scorso e di dati ne sono stati raccolti molti. Finora è stato testato su diversi animali domestici come cani e gatti, ma anche altri più selvatici o da allevamento come volpi e visoni.

 

Covid-19: i vaccini per gli animali

Anche se vorrebbero farlo passare come tale, al momento non è il primo vaccino Covid-19 contro gli animali. Altri trattamenti sono già stati testati in giro per il mondo come uno quasi pensato esclusivamente per i visoni o quello usato negli Stati Uniti su delle grandi scimmie; anche quest’ultime risultano essere particolarmente sensibili al coronavirus.

Come detto altre volte, l’obiettivo primario per poter uscire da questa emergenza e portare i contagi a zero, sia tra persone che animali. Ogni focolaio, non importa in che specie, può portare alla creazioni di varianti pericolose in grado di aggirare con più facilità gli anticorpi contro tale virus. I vaccini potrebbero diventare inutili o molto meno efficacia quindi anche la protezione per gli animali è fondamentale, sebbene a parte proprio i visoni, cluster tra gli animali registrati in un anno e più sono stati praticamente zero.

Ph. credit: zooplus

Related articles

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...