News

Covid-19: il vaccino è collegato a dei cambiamenti nel ciclo mestruale

Da quando il vaccino Covid-19 è diventato ampiamente disponibile e la maggior parte delle persone ha completato il ciclo di vaccinazione, molte donne hanno riscontrato dei piccoli cambiamenti nel ciclo mestruale, subito dopo l’iniezione. Proprio grazie alla persistenza di queste donne, che hanno segnalato tutti i sintomi presenti su un database online, è stato possibile avviare uno studio di ricerca per capire come avvengono questi cambiamenti.

Ora, dopo sei mesi uno studio ha descritto in maniera dettagliata quello che le donne hanno descritto per tutto questo tempo. Lo studio ha suggerito che il vaccino può comportare alcuni cambiamenti nel ciclo mestruale con un periodo di ritardo di circa un giorno dopo la vaccinazione.

 

Ciclo mestruale, il vaccino Covid-19 può portare dei piccoli cambiamenti

Gli effetti sono temporanei e il ciclo dovrebbe ritornare normale dopo uno o due pesi il  colpo. Questi risultati sono davvero rassicuranti e fanno capire come e cosa aspettarsi per le donne dopo essersi vaccinate. Il ciclo mestruale è spesso trascurato e poco studiato, soprattutto se si considera quale sia un indicatore chiave per la salute generale di una donna. Ovviamente lo studio non afferma che il vaccino possa influire sulla fertilità attuale e futura.

Esiste sempre più un numero crescente di studi che dimostrano come il vaccino sia sicuro ed efficace nelle donne in gravidanza. Lo studio più recente, pubblicato proprio la scorsa settimana, non ha riscontrato nessun aumento del rischio di parto pre termine nelle donne in gravidanza che sono state vaccinate. Come sappiamo farsi vaccinare ci dà una forte risposta immunitaria nei giorni successivi la vaccinazione e ciò può portare a delle modifiche al ciclo mestruale.

Anche le donne che hanno contratto l’infezione da Covid-19 hanno riscontrato dei cambiamenti nel ciclo mestruale. Questi cambiamenti sono controllati da una parte del cervello chiamata ipotalamo, insieme alle ovaie, che usano gli ormoni come segnali. Questi segnali ormonali possono essere interrotti quando il corpo subisce cambiamenti che si verificano con un’infezione e persino un vaccino. I ricercatori stanno studiando di tutto, dai cambiamenti del ciclo mestruale riportati su app di monitoraggio del periodo come Clue ai cambiamenti mestruali nelle donne con endometriosi e nelle donne che cercano di rimanere incinta. Stanno esaminando come i vaccini potrebbero aver influenzato il flusso, la durata del ciclo e il dolore, oltre a esplorare perché i vaccini Covid-19 possono causare cambiamenti.

Foto di Polina Zimmerman da Pexels

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024