Esiste veramente una correlazione tra Covid-19 e occhi? Ebbene si, forse ce ne sono molteplici. La prima è legata al fatto che gli occhi possono essere un bersaglio del virus e la manifestazione dell’infezione descritta è una congiuntivite virale. Oltre a questo va aggiunto che recenti studi hanno messo in luce come l’occhio possa essere una porta d’ingresso per il virus e anche una fonte di possibile contagio avendo riscontrato il virus attivo anche nelle secrezioni oculari.
La trasmissione del virus attraverso le lacrime è teoricamente possibile, ma non è ancora chiaro se possa essere considerata una via importante per la diffusione di Covid-19. Uno studio ha mostrato la presenza del Covid-19 proprio nelle secrezioni oculari di un bambino di 11 anni a stretto contatto con persone infette.
La congiuntivite da Covid-19 è una congiuntivite virale. Le caratteristiche cliniche generali della congiuntivite virale sono:
Tali caratteristiche cliniche sono comuni in tutte le infezioni congiuntivali di origine virale e non esistono attualmente segni o sintomi precisi che possano differenziare una congiuntivite da Covid-19 da congiuntiviti di altra origine virale. È quindi fondamentale fare una corretta diagnosi differenziale che nasce da una precisa anamnesi e approfondito esame obiettivo.
È importante ricordare che i pazienti con congiuntivite virale associata ai sintomi descritti dall’OMS potrebbero avere congiuntivite da Covid-19, la congiuntivite infatti potrebbe essere anche un primo sintomo. Al contrario bruciore e rossore d’occhi, isolati o associati a diversa sintomatologia, possono anche esseri segnali di un disturbo di natura allergica o di altre infezioni batteriche o virali ma non dovute al virus.
Questo è il primo rapporto sull’identificazione di Covid-19 in campioni oculari in un paziente pediatrico con sintomi ma senza segni di coinvolgimento oculare. Tuttavia, nonostante la trasmissione attraverso le lacrime sia teoricamente possibile, non è ancora chiaro se questa possa essere considerata una via importante per la diffusione del Covid-19. Questo dato estende ulteriormente lo spettro di organi colpiti dal virus e sottolinea l’importanza delle protezioni a livello oculare per gli operatori sanitari.
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay
Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…
Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…
I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…
Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…
E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…
Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…