News

Covid-19, orinatoi e bagni pubblici possono diffondere il virus

Il Covid-19 porta a galla una nuova preoccupazione: i bagni pubblici e gli orinatoi. A quanto pare tirare lo sciacquone in questi luoghi può diffondere il virus, lo rivela un nuovo studio condotto dai ricercatori cinesi dell’Università di Yangzhou. L’azione del risciacquo secondo gli scienziati provocherebbe nubi di goccioline infettive contenente il virus rendendo i servizi igienici un luogo potenzialmente rischioso per la trasmissione dell’infezione. Il consiglio dei ricercatori è quello di indossare una mascherina qualora si usasse un bagno pubblico.

“Indossare una mascherina dovrebbe essere obbligatorio nei bagni pubblici durante la pandemia e sono urgentemente necessari miglioramenti anti-diffusione per prevenire la diffusione di Covid-19”, hanno avvertito i ricercatori.

Lo sciacquone di una toilette o di un orinatoio ha sempre rappresentato una sorta di rischio per l’igiene, poiché l’azione crea un’interazione tra gas e aria. Nel documento, intitolato Virus Transmission from Urinals, pubblicato sulla rivista Physics of Fluids, i ricercatori hanno scoperto che un orinatoio è potenzialmente ancora più rischioso.

 

La pericolosità dei bagni pubblici nell’era Covid-19; usiamo le mascherine!

La ricerca ha utilizzato un modello per tracciare le particelle di aerosol rilasciate durante lo sciacquone e ha scoperto che in un orinatoio, quelle particelle potrebbero diffondersi fino al tipico livello della coscia di un uomo in circa cinque secondi e mezzo, rispetto a circa mezzo minuto per uno sciacquone. Di conseguenza, il risciacquo dagli orinatoi produce una sorta di “arrampicata” fino ad infettare l’ospite. I ricercatori hanno riferito di aver già notato questa cosa al di fuori della ricerca.

Quest’ultimo studio si basa su prove precedenti che Covid-19 può diffondersi nei bagni. Già a febbraio, i ricercatori cinesi hanno segnalato che il virus potrebbe diffondersi attraverso le feci e che una delle vie di trasmissione del virus potrebbe essere quella “fecale-orale”, una preoccupazione particolare per le navi da crociera.

A parte la nausea, la ricerca evidenzia quanto sia difficile rintracciare e comprendere le molte fonti di trasmissione del virus, una lotta che sta frustrando anche i governi più diligenti di tutto il mondo, inclusa la Nuova Zelanda, che in precedenza aveva annunciato di aver contenuto il virus. Lo studio sembra sottolineare un semplice messaggio: “se devi usare un bagno pubblico, porta la tua mascherina”.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025