Un gruppo internazionale di verificatori di news, ha lanciato un bot su WhatsApp che permette agli utenti di ottenere informazioni veritiere e affidabili sul Covid-19. Questo sarà possibile attraverso la consultazione di parole chiave, come per esempio la parola “maschere”.
Il bot è progettato dall’insieme del lavoro di oltre 80 organizzazioni di controllo dei fatti di tutto il mondo e può utilizzare tali informazioni per valutare la veriticità delle news. Più specificatamente, il bot verrà estratto dal database del CoronaVirusFacts dell’IFCN, che ha identificato finora oltre 4.000 bufale riguardanti il Covid-19.
L’inclusione di un bot di verifica sulle notizie di WathsApp è ormai una richiesta molto frequente per gli utenti che utilizzano la piattaforma. L’app di messaggistica istantanea, di proprietà di Facebbok, solo nel 2020 ha sfiorato oltre 2 miliardi di utenti.
“Centinaia di milioni di utenti si affidano a WhatsApp per rimanere in contatto con i loro amici e familiari ogni giorno”, ha dichiarato il direttore dell’IFCN Baybars Orsek, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dai verificatori di news in tutto il mondo.
Oltre ad aiutare gli utenti a trovare informazioni affidabili, l’IFCN fornirà un elenco di tutte le più rinomate organizzazioni di verificatori di fake news.”Il sistema è in grado di identificare il paese dell’utente tramite il codice paese mobile e quindi condividere le organizzazioni di verifica dei fatti più vicine”, ha affermato l’organizzazione internazionale.
Secondo il team, il bot sarà inizialmente solo in inglese, ma sarà presto incrementato anche l’hindi e lo spagnolo. Non potrà inoltre mancare l’aggiunta di altre nuove funzionalità.
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…