Un cucchiaino di curcuma al giorno: ecco i benefici per il nostro corpo

Date:

Share post:

La curcuma è una spezia di origine asiatica utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Il suo principio attivo, la curcumina, è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ma cosa accade al nostro corpo se consumiamo un cucchiaino di curcuma al giorno?

Innanzitutto, la curcuma può aiutare a ridurre l’infiammazione nel nostro corpo. L’infiammazione è una risposta naturale del nostro sistema immunitario alla presenza di infezioni o lesioni, ma se diventa cronica può causare problemi di salute come artrite, malattie cardiache e cancro. La curcumina è in grado di ridurre l’infiammazione bloccando l’azione di sostanze che causano l’infiammazione.

Inoltre, la curcuma può aiutare a proteggere il nostro cervello. La curcumina può attraversare la barriera emato-encefalica e raggiungere il cervello, dove può proteggere le cellule cerebrali dai danni causati dai radicali liberi e dall’infiammazione. Alcuni studi hanno anche suggerito che la curcumina potrebbe avere effetti benefici sulla memoria e sulle funzioni cognitive.

La curcuma può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. La curcumina può migliorare la funzione endoteliale, cioè la capacità delle arterie di dilatarsi e di contrarsi, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di coaguli e di infiammazione delle arterie.

Infine, la curcuma può aiutare a migliorare la digestione e a ridurre i sintomi di disturbi gastrointestinali come il reflusso gastroesofageo e la sindrome dell’intestino irritabile. La curcumina può ridurre l’infiammazione nell’intestino e migliorare la produzione di bile, una sostanza che aiuta a digerire i grassi.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo...

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...