Un cucchiaino di curcuma al giorno: ecco i benefici per il nostro corpo

Date:

Share post:

La curcuma è una spezia di origine asiatica utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Il suo principio attivo, la curcumina, è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ma cosa accade al nostro corpo se consumiamo un cucchiaino di curcuma al giorno?

Innanzitutto, la curcuma può aiutare a ridurre l’infiammazione nel nostro corpo. L’infiammazione è una risposta naturale del nostro sistema immunitario alla presenza di infezioni o lesioni, ma se diventa cronica può causare problemi di salute come artrite, malattie cardiache e cancro. La curcumina è in grado di ridurre l’infiammazione bloccando l’azione di sostanze che causano l’infiammazione.

Inoltre, la curcuma può aiutare a proteggere il nostro cervello. La curcumina può attraversare la barriera emato-encefalica e raggiungere il cervello, dove può proteggere le cellule cerebrali dai danni causati dai radicali liberi e dall’infiammazione. Alcuni studi hanno anche suggerito che la curcumina potrebbe avere effetti benefici sulla memoria e sulle funzioni cognitive.

La curcuma può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. La curcumina può migliorare la funzione endoteliale, cioè la capacità delle arterie di dilatarsi e di contrarsi, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di coaguli e di infiammazione delle arterie.

Infine, la curcuma può aiutare a migliorare la digestione e a ridurre i sintomi di disturbi gastrointestinali come il reflusso gastroesofageo e la sindrome dell’intestino irritabile. La curcumina può ridurre l’infiammazione nell’intestino e migliorare la produzione di bile, una sostanza che aiuta a digerire i grassi.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Parkinson: perché una malattia che colpisce più i maschi

Il morbo di Parkinson non è una malattia che colpisce indiscriminatamente donne e uomini. Quest'ultimi infatti hanno un'incidenza...

L’effetto dannoso dei grassi sulla memoria: il declino cognitivo in pochi giorni

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno evidenziato il legame tra alimentazione e funzione cognitiva. Tra le scoperte più...

Come la ketamina si lega ai recettori cerebrali per alterare l’umore

Negli ultimi anni, la ketamina ha guadagnato attenzione non solo come anestetico, ma anche come potenziale trattamento per...

Scoperto un raro sistema triplo nella Fascia di Kuiper

Grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble e dell'osservatorio W.M. Keck, un team di ricercatori ha individuato un...