Delfini spiaggiati: la strage sulle coste della Francia

Date:

Share post:

Sulle coste dalla Francia che danno sull’Oceano Atlantico sta succedendo qualcosa che avviene annualmente, ma con una magnitudo leggermente maggiore. Si parla di oltre 900 delfini spiaggiati dall’inizio dell’inverno, ma il vero problema è che solo nell’ultima settimana sono stati poco più di 400. Si tratta di un fenomeno in se senza precedenti secondo quanto riportato dall’osservatorio oceanografico Pelagis.

Come detto, in realtà è un evento abbastanza comune durante questo periodo dell’anno, durante l’inverno. Tra il 2017 e il 2020 la media di questi spiaggiamenti era di 850. Ora, con ancora due settimane, il numero potrebbe raggiungere record inquietanti. Secondo le prime ricerche, la colpa è legata alle attività di pesca dell’uomo e, appunto, la periodo dell’anno. I delfini si avvicino di più alle coste alla ricerca del cibo incappando nelle barche e nelle reti.

 

La strage di delfini al largo delle coste francesi

Come detto, non è una novità questo fenomeno. Con i primi spiaggiamenti dell’anno il governo francese ha cercato di mitigare il problema. Ovviamente il problema è legato alla pesca e se qualcuno proponeva di interrompere momentaneamente le attività nella zona, si è deciso per far attrezzare le barche per cercare di evitare la moria di delfini. Telecamere a bordo, che però implicano la presenza in considerazione dell’equipaggio, e del repellente per tenerli lontano.

Queste precauzioni non hanno avuto effetto e ora il Consiglio di Stato è passato a scelte più radicali. Si parla proprio di un divieto temporaneo della pesce nelle zone coinvolte dallo spiaggiamento dei delfini. C’è bisogno di altri passaggio, tempo che portare ad altre morti.

Related articles

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di...

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni...

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare...

Consegna del pacco sospesa: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail da parte di un corriere dove vi viene comunicato che la consegna di un pacco...