News

Diabete di tipo 2, questo olio potrebbe aiutare a combatterlo

Il diabete di tipo 2, o diabete dell’adulto, è una malattia metabolica, caratterizzata da glicemia alta in un contesto di insulino-resistenza. E’ diverso dal diabete mellito di tipo 1, in cui vi è una carenza assoluta di insulina a causa della distruzione delle Isole di Langerhans del pancreas. Quest’ultimo occupa solo il 10% dei casi, a dimostrazione che il diabete di tipo 2 è quello più diffuso.

L’obiettivo del soggetto affetto da questa malattia è quello di monitorare costantemente il livello di zuccheri nel sangue che, se eccessivo, può portare a problemi gravi di salute. Dalle ultime ricerche è emerso che un modo per ridurre la glicemia è includere un certo olio nella dieta. Scopriamo quale.

 

L’olio contro il diabete di tipo 2

La ricerca ci dice che l’olio di semi neri, che deriva dai semi neri di una piccola pianta chiamata Nigella sativa, può contenere benefici per ridurre la glicemia. Una panoramica del 2016 sul British Journal of Pharmaceutical Research, ha indicato che il ruolo dei semi di N. sativa nel trattamento del diabete è sostanzialmente ottimo in quanto migliora la produzione di insulina, la tolleranza al glucosio e la vita delle importanti cellule beta, in quanto quest’ultime sono le uniche nel pancreas che immagazzinano e rilasciano l’ormone insulina.

Inoltre, uno studio del 2013 ha concluso che alte dosi di questo olio hanno aumentato significativamente i livelli sierici di insulina nei ratti diabetici, fornendo un ottimo effetto terapeutico. Un ulteriore studio in merito del 2014 ha concluso che l’aggiunta di curcuma, una spezia con proprietà terapeutiche interessanti, e semi neri alla dieta dei ratti diabetici ha ridotto l’assunzione di glucosio nel sangue, acqua e cibo.

Tra i benefici della curcuma, la ricerca ha dimostrato che le spezie vantano proprietà ipoglicemizzanti ottime e la curcuma in particolare può ridurre il livello di glucosio nel sangue, così come altre complicanze legate al diabete.

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025