News

Diabete: i numeri del mondo presso il raddoppio

Il diabete è tra le malattie più comuni nella popolazione e n generale raramente preoccupa, perlomeno nei paesi più avanzati dove i trattamenti sono a disposizione di tutti, con poche eccezioni. Detto questo, nuovi studi prevedono che nel giro di trent’anni il numero globale di casi dovrebbe raggiungere l’1 miliardo e 300 milioni, un raddoppio rispetto a quello attuale. Questo potrebbe di fatto mettere a rischio molte persone.

Tra le ragioni più colpite ci sono anche quelli che avranno un crescita della popolazione maggiore, come il Nord Africa, ma anche il medio Oriente e altre nazioni del Pacifico. Per alcuni di questi ci sarà un’incidenza di un caso ogni 5 rispetto alla popolazione totale. Si parla di entrambe le tipologie di diabete, il che implica un aumento del tipo 2 che rispetto al tipo 1 è prevenibile.

 

L’aumento del diabete nel mondo

Guardando invece ai trent’anni appena passati, i casi di diabete sono più che triplicati, ma sono dati particolari difficilmente comparabili. La crescita della popolazione mondiale è stata maggiore di quella che sarà in futuro e in generale in precedenza c’erano molti casi non diagnosticati che adesso vengono invece individuati anche nei paesi più poveri. Da 139 milioni di casi siamo passati a più di 500 milioni.

Tra le popolazione che dovranno più affrontare un aumento repentino dei casi di diabete ci sono le popolazioni indigene. A causa dell’introduzione di uno stile di vita diverso caratterizzato da alimenti più lavorati e meno attività fisica ecco che i casi aumento a dismisura. Come detto però, sono prevenibili.

Tags: diabete
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024