Dieta chetogenica, ecco 4 errori che bisogna evitare

La dieta chetogenica è un regime alimentare molto seguito da chi vuole perdere peso in modo alternativo. Ecco alcuni errori da non fare.

Per mantenere un corretto assetto psicofisico, è molto importante fare esercizio fisico ma anche controllare l’alimentazione, motivo per cui tantissime persone, sportive e non, seguono delle diete. In questi ultimi anni, nello specifico, un regime particolare ha preso molti consensi, ovvero la famigerata dieta chetogenica. Essa consiste nel far perdere peso mangiando pochissimi carboidrati giornalieri, circa 30 gr, moderate quantità di proteine ed alti livelli di grassi, quindi una dieta abbastanza controversa per l’obiettivo che si pone.

 

Alcuni errori da non commettere con la dieta chetogenica

Sebbene possa sembrare facile seguire questo regime alimentare, non è così, anzi bisogna prestare molta attenzione, serve forza di volontà, e bisogna cercare di evitare alcuni comuni errori che elencheremo qui di seguito.

  • Non bere abbastanza acqua. In una dieta chetogenica, nel svolgere funzioni che consumano energia, il tuo corpo brucia i grassi ed è fondamentale aumentare l’assunzione di liquidi. Se non bevi abbastanza acqua, il tuo metabolismo rallenterà e non sarai in grado di perdere peso. L’acqua aiuta nella corretta circolazione dei nutrienti, elimina le tossine e aiuta a bruciare i grassi, che è l’obiettivo prefissato dalla dieta.
  • Bere troppo latte. Sebbene il latte, il formaggio ecc. sono alimenti all’apparenza buoni, visto gli alti contenuti di grassi e i pochi di carboidrati, bisogna mangiarli con moderazione, in quanto contengono anche zucchero.
  • Non mangiare abbastanza grassi. Ovviamente è l’errore più da evitare, visto che la dieta chetogenica si basa appunto sui grassi e può compromettere la normale funzione di metabolismo e ormonale. Inoltre, conviene concentrarsi su grassi monoinsaturi e animali.
  • Non dormire abbastanza. Come in tutti i regimi alimentari che si seguono, questo vale anche la dieta chetogenica. E’ importante riposarsi bene per almeno 7-8 ore al giorno, per riparare il corpo ed alleviarlo da stress, che porta a  produrre cortisolo e quindi grasso extra indesiderato.