Molte persone sentono il bisogno costantemente controllare il proprio smartphone. Anche se non ci sono notifiche in sospeso, non c’è nulla da fare: è inevitabile scorrere le icone sullo schermo alla ricerca di un qualcosa da fare. Un esperto ha trovato di recente una soluzione a questa “dipendenza”: impostare il device sui colori del bianco e nero.
Si tratta di James Hamblin, anche direttore della rivista americana “The Atlantic“. Lo specialista ha spiegato come questa semplice modifica possa aiutare gli utenti a fare un po’ “meno attenzione” al suo dispositivo elettronico. Come spiegato da Hamblin, i colori vivaci sono in grado di catturare l’attenzione della gente e catturarne l’interesse, anche quando sul display non c’è nulla di effettivamente interessante. L’esperto fa una menzione speciale del colore rosso.
Rimuovendo i colori brillanti dallo schermo, Hamblin spiega che l’interesse viene “rimossa” dal telefono, le reti sociali non sembrano così eclatanti e le persone non si sentono tenute a mantenere la propria attenzione sullo schermo del dispositivo.
Come realizzare questa configurazione? Per coloro che utilizzano iOS, è una procedura semplice: si dovrebbe accedere ad “Impostazioni” del dispositivo, quindi selezionare “Generali” e da lì passare all’opzione “Accessibilità”. In questa schermata dovrebbe apparire “Adattamento dello schermo” e poi selezionare “Filtri colore”; da qui l’opzione scala di grigi potrà essere selezionata.
Nel caso di Android, la procedura è un po’ più complessa, in quanto si deve attivare il menù per gli sviluppatori. Ciò è possibile con la configurazione del dispositivo. L’utente deve andare fino a “Info del telefono” e cercare l’opzione “Numero di serie”, poiché il procedimento non dovrebbe essere eseguito più volte. Dopo di ciò, tornare al menù impostazioni principali e selezionare “Accessibilità” > “Correzione Colore” per selezionare l’opzione e abilitare la scala di grigi. In particolare, sui dispositivi Android, i nomi delle opzioni possono variare leggermente a causa delle modifiche apportate da ciascun produttore.
Anche se questa opzione potrebbe non essere funzionale per chi è daltonico, il dottor Hamblin sostiene che il trucco può aiutare a distaccarsi dallo smartphone.