disattivare notifiche gruppo whatsapp guida

A chi non è successo almeno una volta di essere aggiunto in un Gruppo WhatsApp di cui non voleva assolutamente far parte? E a chi non è successo almeno una volta di pentirsi non aver abbandonato immediatamente il gruppo, dopo aver visto arrivare una valanga di messaggi e relative notifiche? 

In questi casi ci si ritrova facilmente nel giro di poco tempo con 100 messaggi non letti e il cellulare non fa altro che vibrare e suonare. Se vuoi sapere come bloccare notifiche gruppo whatsapp, o come non ricevere più notifiche da un gruppo whatsapp, silenziare chat whatsapp, nascondere gruppo whatsapp e via dicendo, leggi questa guida.

Ovviamente la cosa più semplice da fare è abbandonare la chat, ma se proprio non possiamo o vogliamo farlo, possiamo almeno bloccare gruppo whatsapp senza uscire.

[toc]

Come nascondere le notifiche di un gruppo WhatsApp

 

disattivare notifiche gruppo whatsapp guida

Come mutare un gruppo con Android

Vediamo insieme come sfruttare questa splendida opzione. Se si possiede uno smartphone con sistema operativo Android, bisognerà andare a “silenziare” la conversazione. Per farlo non sarà necessario andare a modificare le impostazioni standard dell’app stessa, ma i passaggi saranno differenti.

Per prima cosa, andiamo nella lista chat e troviamo il gruppo che vogliamo rendere silenzioso. Teniamo premuto sopra di questo e vedremo che verrà evidenziato con la corrispettiva comparsa di un mini-menù in alto.

Tasto Mute Whatsapp
Tasto Mute Whatsapp

Qui troveremo l’icona di un altoparlante sbarrata. Clicchiamola e ci chiederà per quanto tempo vorremo andare a silenziare il gruppo. 

Silenziare un gruppo per un periodo di tempo definito
Silenziare un gruppo per un periodo di tempo definito

A questo punto scegliamo il lasso temporale che più ci fa comodo, e se vogliamo potremo lasciare l’opzione “mostra notifiche” per vedere comunque apparire solo visivamente quando un membro del gruppo invia un messaggio.

Esiste anche un altro modo per non mostrare notifiche da un gruppo. Sempre dalla lista delle conversazioni, apriamo quella del gruppo e clicchiamo sul nome del gruppo in alto.
A questo punto si aprirà un nuovo menù dove sarà presente l’opzione con lo switch “silenzioso”. Cliccandoci si riaprirà il menù per il tempo in cui vogliamo andare a silenziare la chat e una volta selezionato non riceveremo più le notifiche.

Come silenziare tutti i gruppi

Se il problema non è solo di un gruppo, ma sono tutti i gruppi di Whatsapp a darvi fastidio, potete decidere di silenziarli tutti, in modo che anche i nuovi gruppi a cui verrete aggiunti non vi disturbino.

Per farlo sarà sufficiente toccare i tre pallini in alto. Toccate quindi Impostazioni, selezionate notifiche e scegliete “silenzioso” e “nessuna vibrazione”. Se lo desiderate potete anche disattivare le notifiche visive, ma in questo caso dovrete entrare nel gruppo per scoprire tutti gli aggiornamenti.

silenziare gruppi whatsapp

 

Come bloccare notifiche gruppo WhatsApp su iPhone?

Whatsapp su iPhone è leggermente differente a livello di interfaccia. Non preoccupatevi però, si possono sempre togliere le notifiche da un gruppo whatsapp su iPhone.

Come silenziare un gruppo whatsapp su iPhone

Quello che dobbiamo fare, semplicemente, è impostare il nostro iPhone in modalità silenziosa per una conversazione precisa. Per farlo, apri la lista chat su WhatsApp, trascina la chat da mutare verso la tua sinistra, quindi tocca “Altro” e subito dopo “Silenzioso“. Anche qui come per Android apparirà la scelta per il tempo in cui vorrai andare a bloccare le notifiche, con le opzioni: otto ore, una settimana e un anno.

bloccare notifiche gruppo whatsapp iphone

Come silenziare tutti i gruppi Whatsapp

Anche su iPhone possiamo interrompere le notifiche da tutti i gruppi Whatsapp. Se continuiamo ad essere scocciati da qualsiasi gruppo a cui ci aggiungono, questa è la scelta giusta. Anche in questo caso sarà sufficiente andare nelle impostazioni, tappare “notifiche” e quindi disattivare le notifiche sotto alla voce “notifiche gruppi“.

togliere notifiche di gruppo whatsapp

Qual è la differenza tra iOS e Android?

Come succede anche con molte altre applicazioni, Android ci consente di gestire la vibrazione come notifica precisa, mentre iOS la vede soltanto come una sostituzione del segnale sonoro. Pertanto su Android potrete impostare Whatsapp in modo che le notifiche dei gruppi diano solo una vibrazione e non un suono, mentre su iPhone avrete la vibrazione solo con il vostro smartphone impostato silenzioso, e le notifiche sonore attivate.