Dormire con una maschera per gli occhi migliora la qualità del sonno

Date:

Share post:

La maschera per gli occhi è un oggetto abbastanza comune, ma molti di noi non la trovano fondamentale per poter dormire. Secondo un nuovo studio, usarla anche se non se ne sente la necessità va a migliorare proprio la qualità del sonno. Nello specifico sembra avere un impatto sul giorno dopo, soprattutto per quanto riguarda la memoria e la coscienza di sé rispetto al mondo che ci circonda.

Si tratta di un piccolo studio finora condotto su un gruppo ristretto di poco più di 100 partecipanti. La prova però è stata condotta in diversi paesi, Regno Unito, Stati Uniti e Italia. Oltre a questo, la ricerca si basa su un noto collegamento tra la luce in generale e la capacità di disturbare il sonno.

 

Meglio dormire con una maschera per gli occhi anche quando non serve

Le parole dei ricercatori: “Una maschera per gli occhi per bloccare la luce durante il sonno notturno influisca sulla memoria e sulla vigilanza, cambiamenti che potrebbero giovare alle attività quotidiane come studiare o guidare. Il beneficio per la memoria è stato previsto dal tempo trascorso nel sonno a onde lente mentre indossava la maschera. Questo suggerisce che indossare una mascherina per gli occhi durante per dormire è un comportamento efficace, economico e non invasivo che potrebbe giovare alla funzione cognitiva e portare a impatti misurabili sulla vita di tutti i giorni.”

Dormire con queste maschere ha portato i volontari ha ottenere risultati migliore durante i compiti di associazioni di parole. Oltre a questo, hanno anche ottenuto dei risultati migliori del solito in test che richiedono tempi di reazioni veloci.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...