Dormire con una maschera per gli occhi migliora la qualità del sonno

Date:

Share post:

La maschera per gli occhi è un oggetto abbastanza comune, ma molti di noi non la trovano fondamentale per poter dormire. Secondo un nuovo studio, usarla anche se non se ne sente la necessità va a migliorare proprio la qualità del sonno. Nello specifico sembra avere un impatto sul giorno dopo, soprattutto per quanto riguarda la memoria e la coscienza di sé rispetto al mondo che ci circonda.

Si tratta di un piccolo studio finora condotto su un gruppo ristretto di poco più di 100 partecipanti. La prova però è stata condotta in diversi paesi, Regno Unito, Stati Uniti e Italia. Oltre a questo, la ricerca si basa su un noto collegamento tra la luce in generale e la capacità di disturbare il sonno.

 

Meglio dormire con una maschera per gli occhi anche quando non serve

Le parole dei ricercatori: “Una maschera per gli occhi per bloccare la luce durante il sonno notturno influisca sulla memoria e sulla vigilanza, cambiamenti che potrebbero giovare alle attività quotidiane come studiare o guidare. Il beneficio per la memoria è stato previsto dal tempo trascorso nel sonno a onde lente mentre indossava la maschera. Questo suggerisce che indossare una mascherina per gli occhi durante per dormire è un comportamento efficace, economico e non invasivo che potrebbe giovare alla funzione cognitiva e portare a impatti misurabili sulla vita di tutti i giorni.”

Dormire con queste maschere ha portato i volontari ha ottenere risultati migliore durante i compiti di associazioni di parole. Oltre a questo, hanno anche ottenuto dei risultati migliori del solito in test che richiedono tempi di reazioni veloci.

Related articles

iPhone 17 Air: una cover conferma il design della fotocamera

Si torna a parlare di iPhone 17 Air e del suo design. Nelle scorse ore è trapelata l'immagine...

L’ESA Paga 5.000€ ai Volontari per Restare a Letto 10 Giorni

Sdraiarsi su un materasso ad acqua per dieci giorni e ricevere 5.000€ potrebbe sembrare un sogno, ma è...

I delfini accolgono gli astronauti della Crew-9 di SpaceX dopo l’ammaraggio

Martedì 18 marzo 2025, la missione Crew-9 di SpaceX è tornata sulla Terra con un ammaraggio spettacolare nel...

TikTok e la disinformazione sull’ADHD: rischi e implicazioni della narrazione semplificata

Negli ultimi anni, TikTok si è affermato come una delle principali piattaforme di social media, influenzando le opinioni...