News

Dormire con una maschera per gli occhi migliora la qualità del sonno

La maschera per gli occhi è un oggetto abbastanza comune, ma molti di noi non la trovano fondamentale per poter dormire. Secondo un nuovo studio, usarla anche se non se ne sente la necessità va a migliorare proprio la qualità del sonno. Nello specifico sembra avere un impatto sul giorno dopo, soprattutto per quanto riguarda la memoria e la coscienza di sé rispetto al mondo che ci circonda.

Si tratta di un piccolo studio finora condotto su un gruppo ristretto di poco più di 100 partecipanti. La prova però è stata condotta in diversi paesi, Regno Unito, Stati Uniti e Italia. Oltre a questo, la ricerca si basa su un noto collegamento tra la luce in generale e la capacità di disturbare il sonno.

 

Meglio dormire con una maschera per gli occhi anche quando non serve

Le parole dei ricercatori: “Una maschera per gli occhi per bloccare la luce durante il sonno notturno influisca sulla memoria e sulla vigilanza, cambiamenti che potrebbero giovare alle attività quotidiane come studiare o guidare. Il beneficio per la memoria è stato previsto dal tempo trascorso nel sonno a onde lente mentre indossava la maschera. Questo suggerisce che indossare una mascherina per gli occhi durante per dormire è un comportamento efficace, economico e non invasivo che potrebbe giovare alla funzione cognitiva e portare a impatti misurabili sulla vita di tutti i giorni.”

Dormire con queste maschere ha portato i volontari ha ottenere risultati migliore durante i compiti di associazioni di parole. Oltre a questo, hanno anche ottenuto dei risultati migliori del solito in test che richiedono tempi di reazioni veloci.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024