Earth Hour 2019: un’ora di black out per il nostro pianeta

Date:

Share post:

Un’ora di buio per il nostro Pianeta, l’impegno a rinunciare almeno per un ora, alla corrente elettrica e all’illuminazione, in segno di lotta contro il cambiamento climatico. Ecco che cos’è l’Earth Hour, prevista per sabato 30 Marzo.

Per la Earth Hour 2019 le città di tutto il mondo tra cui Londra, Parigi, Las Vegas, Sydney e Tokyo spegneranno le loro luci per un’ora. Un evento globale a cui partecipano milioni di persone in tutto il mondo, che rimarranno al buio per un’ora sabato prossimo, dalle 20:30 alle 21:30 nel nostro paese. Si tratta di un evento da record, a cui lo scorso anno hanno partecipato 10 milioni di persone in 188 paesi diversi.

 

Earth Hour: un movimento globale per difendere il nostro Pianeta

La Earth Hour è un movimento globale, la cui organizzazione si deve al WWF (World Wide Founf for Nature). Nacque nel 2007 a Sidney, in Australia, si trattava di un evento simbolico, con lo spegnimento delle luci superflue nelle abitazioni. Un piccolo gesto verso il risparmio di energia per combattere l’aumento di gas serra. Un evento che ha preso piede nel corso dell’ultimo decennio, arrivando a coinvolgere intere metropoli in tutto il mondo.

Gli organizzatori sperano che, dopo gli incoraggianti numeri della scorsa edizione, anche il tema di quest’anno per la manifestazione abbia un così grande impatto. Il tema della Earth Hour 2019 sarà “Ridurre, riutilizzare, cambiare il modo in cui viviamo”.

Earth Hour ha infatti avuto in passato un enorme impatto in tutto il mondo. Potrebbe sembrare un piccolo evento, ma ha contribuito a evidenziare gli effetti del cambiamento climatico per i paesi di tutto il pianeta. Ha influenzato le politiche climatiche di molti paesi, come ad esempio l’Uganda, spinto a piantare nuove foreste. E ha contribuito alla messa al bando delle materie plastiche nella Galapagos.

Earth Hour si tiene sempre a fine marzo per garantire il massimo impatto visivo. Questo è infatti il periodo dell’equinozio di primavera (o di autunno a seconda degli emisferi), garantendo un evento di “luci spente” su scala mondiale.

Earth Hour è l’unico movimento in cui vengono coinvolti i principali monumenti di tutto il mondo. Dalla Torre Eiffel al Teatro dell’Opera di Sydney e dal Golden Gate al Birmingham Palace, tutti si oscurano a sostegno del nostro pianeta.

E tu ci sarai? Sarai anche tu una delle milioni di persone che si godranno un’ora di buio per il bene del nostro pianeta? Magari possiamo approfittarne per guardare le stelle.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca...

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed...

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...