News

Elmetti fatti con crani umani sono stati rinvenuti in una tomba in Ecuador

Un gruppo di archeologi ecuadoriani ha scoperto dei resti appartenenti ad alcuni bambini sepolti oltre 2000 anni fa. La scoperta sarebbe già interessante di per sè ma, stando ai primi dati raccolti dal team, questi resti stanno suscitando non pochi grattacapi per un motivo molto particolare: i bambini sono infatti stati sepolti con addosso degli “elmetti“, costruiti con i resti di teschi di altri bambini più grandi di loro.

Il team che ha studiato il sito, guidato dalla dottoressa Sara Juengst, non ha nascosto la difficoltà a spiegare quale possa essere il significato di un’usanza così bizzarra e rara, dal momento che è la prima volta che gli archeologi rinvengono qualcosa del genere. Un totale di 11 corpi sono stati scoperti nell’antica tomba: la maggior parte dei resti non mostravano nulla di particolare, ma due bambini erano stati sepolti “indossandoil cranio di altri soggetti, in particolare di bambini più grandi. I ricercatori ritengono che questi “elmetti” siano stati aggiunti al momento della sepoltura, ma non hanno idea del motivo.

 

Il significato e il rituale dietro la creazione di questo particolare tipo di elmetti è ancora sconosciuto agli archeologi

Gli archeologi possono solo immaginare, per ora, quale possa essere stata la ragione dietro questo inquietante rituale. Gli autori della scoperta hanno intanto ipotizzato alcune interessanti ricostruzioni: una possibile spiegazione potrebbe essere che i “caschi” in osso siano stati applicati come protezione per le anime dei bambini, che non hanno mai avuto la possibilità di vivere la propria vita. Tra l’altro, gli scienziati hanno dichiarato di non essere neppure stati in grado di determinare le cause della morte.

Non è infatti chiaro in quali circostanze siano morti i bambini e i ricercatori non sono sicuri neppure della causa che abbia portato alla morte dei bambini i cui teschi sono stati usati come macabri elmetti. I rituali e le consuetudini legate alla sepoltura variano notevolmente da una cultura all’altra e molto spesso alcune tradizioni funebri tipiche di alcune popolazioni possono sembrare bizzarre, inquietanti, come in questo caso. Qualunque sia il culto dietro questa usanza è ancora sconosciuto, ma gli archeologi stanno continuando ad esplorare il sito per avere un quadro più chiaro.

Nello Giuliano

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024