Elon Musk è un uomo ricco di sorprese, ormai è noto il suo interesse per l’esplorazione spaziale e i soldi spesi nel progetto SpaceX lo dimostrano, ma non tutti sanno che i razzi della compagnia aerospaziale privata potrebbero essere usati anche per il trasporto terrestre.
L’imprenditore di origini sudafricane non è nuovo a dichiarazioni roboanti, a quanto pare nei suoi pensieri c’è una rete di trasporto interplanetario, che un giorno potrebbe consentire viaggi terrestri e verso l’esterno del nostro pianeta.
Elon Musk sorprende ancora una volta
SpaceX lavora sul Falcon Heavy, il razzo che potrebbe portarci su Marte, elevati investimenti e massimo impegno da parte del team, il Pianeta Rosso è il grande obiettivo ma non è l’unico obiettivo di Elon Musk. Raggiungere Marte non sarà uno scherzo, ma nel corso dell’International Astronautical Congress che si è tenuto ad Adelaide, Musk ha rilanciato il proprio impegno.
Una tecnologia utile per raggiungere nuove destinazioni spaziali, ma anche per cambiare radicalmente il modo in cui intendiamo i trasporti terrestri. Per il momento, si tratta solo una dichiarazione, l’uomo d’affari non ha reso noti ulteriori dettagli, ma già questo basta per scatenare i commenti degli addetti ai lavori.
Un sistema analogo a quello del traporto aereo, con gigantesche rampe di lancio in corrispondenza delle principali città mondiali. Razzi che raggiungeranno l’orbita terrestre per poi tornare verso il basso e arrivare a destinazione. Per percorrere più di 11 mila chilometri serviranno circa 40 minuti.
Tempi di percorrenza nemmeno paragonabili a quelli ai quali siamo abituati, 27 mila chilometri di velocità massima, sarebbe il mezzo di trasporto di massa più rapido della storia umana. Stando a quanto ha dichiarato Musk, i costi non sarebbero un problema, biglietti analoghi a quelli delle compagnie aeree, ogni razzo dovrebbe trasportare circa 200 persone.
Quanto dovremo aspettare prima di viaggiare a tutta velocità da un lato all’altro del pianeta? Poche certezze circa le tempistiche, ricordiamo infatti che si tratta di una semplice proposta, ma Elon Musk ci ha stupito più volte e dunque non ci sarebbe da sorprendersi se questo folle piano dovesse tradursi nel concreto.
Fonte