News

Emergenza morbillo negli Stati Uniti: i medici lanciano l’allarme

Il morbillo ha appena infranto un triste record mentre si diffonde in tutti gli Stati Uniti, avendo infatti infettato il più alto numero di persone dal 2000 ad oggi. Anche a causa dei sempre più numerosi movimenti anti-vaccinazioni, il virus ha ripreso a diffondersi in maniera incontrollata.

 

Negli Stati Uniti la situazione è molto seria

Si sono infatti registrate circa 695 persone infette in 22 diversi stati, soprattutto a causa dei focolai infettivi divampati a New York e a Washington, secondo una dichiarazione dei Centers for Disease Control and Prevention. “Fermare quest’ondata di morbillo il prima possibile è di fondamentale importanza“, dice il CDC, “più a lungo questi focolai resistono, maggiore sarà la possibilità che il morbillo possa riprendere piede negli Stati Uniti“.

Il morbillo, riconoscibile attraverso la comparsa della caratteristica eruzione cutanea, può essere causa di patologie molto serie come polmonite ed edema cerebrale, che possono anche portare alla morte. Il vaccino contro morbillo, parotite e rosolia è oggi considerato sicuro dalla medicina ufficiale e può scongiurare questo tipo di infezioni.

 

Una delle cause è la diffusione dei movimenti “anti-vax”

Il problema è che per molte persone, come i bambini al di sotto di un anno e quelli che non possono essere vaccinati per ragioni mediche, è estremamente importante il fatto che il resto della popolazione sia vaccinato, in modo da impedire la diffusione di un virus che è conosciuto soprattutto per la sua elevata infettività.

Se tutti quelli che possono fossero vaccinati, i focolai non sarebbero un problema, dice il CDC; ma quando soggetti affetti da morbillo entrano in contatto con persone non vaccinate, l’epidemia può diventare incontrollabile, basti pensare che uno starnuto può “lanciare” il virus in aria, dove può restare “in agguato“fino a due ore.

 

Sofferenze evitabili, dicono i medici

Il CDC segnala quali cause principali di questa nuova ondata di morbillo l’inadeguatezza di alcuni tipi di vaccino e soprattutto l’aumento della disinformazione in materia. “Alcune organizzazioni stanno deliberatamente diffondendo informazioni inesatte e fuorvianti sui vaccini“, afferma il CDC.

Alex Azar, segretario del Dipartimento di Salute e Risorse Umane degli Stati Uniti, ha cercato di tranquillizzare la popolazione con una dichiarazione: “i vaccini contro il morbillo sono tra i prodotti medici più approfonditamente studiati che conosciamo e la loro sicurezza è stata acclarata dopo molti anni di studi“, ha detto. “Con un vaccino sicuro ed efficace che protegge dal morbillo, vedere che molte persone stanno soffrendo di questa infezione è davvero insopportabile. È uno strazio evitabile“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al caldo o…

25 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…

25 Maggio 2025

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025