News

La misteriosa epidemia in Cina: esclusa la ricomparsa del virus SARS

In questi giorni in Cina c’è un allarme epidemia. Si tratta di un allarme particolare in quanto al momento non si conosce l’origine di questa malattia. Il tutto è partito da un misterioso focale di polmonite virale che in poco tempo ha infettato ben 59 persone. Appena ci si è resi conto del pericolo sono iniziati le indagini del caso e i primi risultati sono che la malattia non collegata al virus SARS.

Quest’ultimo, per chi se lo ricorda, era comparso un decennio fa finendo per uccidere centinaia e centinaia di persone. Tra la Cina e Hong Kong sono morte più di 600 persone, 648 secondo i numeri ufficiali. Per fortuna, o per sfortuna visto che si sarebbe saputi come agire, non è il virus in questione. L’infezione è scoppiata tra il 12 e il 29 dicembre e finora non ha fatto morti anche se ci sono diversi casi gravi tenuti sotto osservazione.

 

L’epidemia in Cina

Le parole della commissione sanitaria della regione cinese colpita: “Abbiamo escluso diverse ipotesi, in particolare il fatto che si tratti di influenza, influenza aviaria, adenovirus, sindrome respiratoria acuta grave (SARS) o sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS).”

Queste invece le parole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Il collegamento segnalato a un mercato all’ingrosso di pesci e animali vivi potrebbe indicare un collegamento di esposizione agli animali. I sintomi riportati tra i pazienti sono comuni a diverse malattie respiratorie e la polmonite è comune nella stagione invernale”. Uno dei punti certi al momento è il fatto che non ci sia stato alcun contagio tra persone circoscrivendo così l’origine animale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare. Chi subisce…

18 Luglio 2025

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer.…

18 Luglio 2025

5 animali che sanno fare matematica meglio di quanto immagini

Se pensi che solo gli esseri umani siano in grado di fare i conti, potresti restare sorpreso. Alcune specie animali…

18 Luglio 2025

Cancro: i possibili effetti delle bevande energetiche

Le bevande energetiche sono un prodotto ormai completamente sdoganato, usato in tutto il mondo con giri d'affari di miliardi e…

18 Luglio 2025

iPhone 17: solo un modello avrà la scocca in titanio

Nonostante Apple abbia proposto per due anni di seguito una scocca in titanio per i suoi modelli di iPhone Pro…

18 Luglio 2025

Amazon: nuove offerte tecnologiche da urlo

Siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico? Perché pagare il prezzo di listino quando poi ottenere uno sconto sostanzioso…

17 Luglio 2025