News

Esercizio fisico prima di colazione diminuisce il rischio di diabete

L’esercizio fisico e la colazione, hanno una connessione significativa, secondo un recente studio. Le Università di Bath e Birmingham hanno scoperto che si può controllare i livelli di zucchero nel sangue, semplicemente modulando i tempi delle due attività. “Abbiamo scoperto che i partecipanti, che si sono esercitati prima di colazione, hanno bruciato il doppio della quantità di grasso, rispetto ai partecipanti che si sono esercitati dopo”, ha riferito l’autore dello studio Javier Gonzalez dell’Università di Bath.

I ricercatori hanno preso in esame 30 uomini, per la durata complessiva di un mese e mezzo. I partecipanti sono stati classificati come obesi o in sovrappeso, e hanno confrontato i risultati con due gruppi di intervento e un gruppo di controllo. I risultati dello studio hanno stabilito che, bruciare il doppio dei grassi è dovuto alla riduzione dei livelli di insulina durante l’esercizio fisico a digiuno.

Il  che significa che è possibile utilizzare più tessuto adiposo e grasso all’interno dei muscoli come combustibile. Sebbene l’esperimento non abbia mostrato alcuna significativa perdita di peso, ha avuto un impatto molto positivo sulla salute dei partecipanti. Infatti, i loro corpi erano in grado di rispondere meglio all’insulina, riducendo il rischio di diabete e malattie cardiache.

 

I muscoli rispondono meglio all’insulina a digiuno

Le ricerche hanno anche voluto concentrarsi sull’impatto sulle riserve di grasso nei muscoli per gli individui che si sono allenati prima o dopo aver mangiato. Il team di ricerca ha scoperto che, i muscoli del gruppo che si sono esercitati prima della colazione, erano più sensibili all’insulina rispetto al gruppo che si esercitava dopo la colazione. Nonostante, i partecipanti, abbiano svolto identiche sessioni di allenamento e consumato gli stessi alimenti.

Anche i muscoli di coloro che si sono esercitati prima di colazione hanno mostrato un aumento maggiore delle proteine ​​chiave. In particolare, i muscoli coinvolti nel trasporto del glucosio dal flusso sanguigno ai muscoli. Per quanto riguarda la risposta all’insulina all’alimentazione dopo lo studio di sei settimane, il gruppo che si è esercitato dopo la colazione non era in realtà migliore del gruppo di controllo.

Paola Tammaro

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024