L’estate 2025 conferma una tendenza che sembra non conoscere crisi: gli italiani scelgono di portare con sé un libro in vacanza, che sia sotto l’ombrellone, in montagna o durante una visita in città d’arte. E il genere preferito resta il romanzo, da sempre compagno di relax e scoperta. A raccontarlo sono i dati di Coop Alleanza 3.0, raccolti nei 350 punti vendita tra Trieste e Lecce, e quelli di Librerie.coop, che monitora i gusti dei lettori attraverso le sue 37 librerie diffuse in gran parte del territorio nazionale.
Nei mesi che vanno da maggio a luglio 2025, Coop Alleanza 3.0 ha registrato quasi 600 mila libri venduti, di cui ben 60 mila romanzi, circa tremila in più rispetto all’anno precedente. Sul podio delle preferenze seguono i gialli, con 19 mila copie vendute, e la saggistica, che supera le 2.500 unità. Grande vitalità anche nel settore della “lettura bambino”, dove spiccano le collane di prime letture con oltre 24 mila copie acquistate, i volumi creativi con stickers e illustrazioni (20 mila copie) e i libri per la prima infanzia, che raggiungono quota 5.400. Da non sottovalutare il successo della manualistica, che sfiora le 20 mila copie, trainata soprattutto dalla rivista Fior Fiore in Cucina, capace di unire ricette, sostenibilità e curiosità enogastronomiche.
Il trionfo dei romanzi nelle Librerie.coop
Lo stesso scenario emerge dalle librerie del gruppo. Nel solo mese di luglio 2025, le 37 Librerie.coop hanno generato un giro d’affari di quasi 3 milioni di euro, con la categoria letteratura che ne ha prodotto la metà. In questo contesto, i romanzi hanno inciso per oltre 740 mila euro, pari al 51% delle vendite letterarie. Seguono i libri per bambini e ragazzi, sostenuti anche dai piani scolastici estivi, che si collocano al secondo posto con il 17% del totale.
Il giallo continua a essere un genere amato e in crescita, con l’11% delle vendite complessive e il 22% della categoria letteratura, mentre le scienze umane si attestano al quarto posto con il 7%, offrendo spunti di riflessione sulla società e sulla condizione umana.
Come sottolinea Nicoletta Bencivenni, direttrice di Librerie.coop, «il romanzo resta insostituibile perché invita a rallentare, a immergersi in una trama che non è solo quella scritta dall’autore, ma anche quella che ogni lettore ricrea dentro di sé». Un’estate, quindi, all’insegna delle storie, delle emozioni e del piacere intramontabile della lettura.

